Mice

Al Palacongressi di Rimini il VII Forum Italiano di Scienze della Terra

Geoitalia offre un’importante occasione per iniziative sia nel campo della ricerca che della diffusione della cultura geo-scientifica da attivare sia sul piano nazionale che internazionale.

10279.jpgFino all’11 settembre 2009, presso il Palacongressi della Riviera di Rimini, è in corso il VII Forum Italiano di Scienze della Terra, Geoitalia 2009 che vede la presenza di 1.800 iscritti tra geologi, professionisti e decision makers del settore.

Il programma dell’evento, che si prefigge di sviluppare i rapporti fra professione, mondo accademico ed enti di ricerca, ha per titolo 'Le Scienze della Terra nella società del XXI secolo tra ricerca, innovazione tecnologica e formazione' e comprende 124 incontri tra workshop, corsi brevi, sessioni disciplinari e tematiche, plenary lecture, tavole rotonde.

Il Consiglio Nazionale dei Geologi ha riconosciuto la Federazione Italiana di Scienze della Terra come “Centro Italiano di Promozione e Riferimento per l’aggiornamento tecnico-professionale” e pertanto 8 workshop, 5 corsi brevi e oltre 65 sessioni scientifiche previste in programma consentono l’acquisizione di crediti nell’ambito dell’Aggiornamento Professionale Continuo (APC) in rispetto della risoluzione del Consiglio Europeo il 27 Giugno 2002 (2002/C 163/01). Inoltre lo stesso Ordine professionale terrà nella giornata del 10 settembre due eventi sui temi riguardanti i rischi geologici e la geotermia.

Al Forum si affianca lo spettacolo 'Madre Acqua' con Flavio Bucci, organizzato in collaborazione con Istituzione Musica Teatro Eventi del Comune di Rimini e inserito nel calendario ufficiale delle manifestazioni promosse per l'Anno internazionale di Astronomia proclamato dall'ONU e dall'Unesco in onore di Galileo Galilei (nella foto) e delle sue scoperte.

La pièce - che si terrà al Teatro Novelli domani, giovedì 10 settembre alle ore 21.00 celebra la figura del grande scienziato come sensibile naturalista oltre che matematico ed astronomo.