Mice

Al via BIT Community

Bit protagonista del Social Media Tourism in Italia con Bit Community, aperta la pre-registrazione a Bit 2012 sul sito della manifestazione.

Davanti ai capolavori di un museo, ci facciamo prendere dalla Sindrome di Stendhal? Niente paura: possiamo alleviarla condividendola in tempo reale con i nostri amici via Twitter. Una vacanza da sogno in un paradiso esotico? Diventa una storia da raccontare su Facebook. L’incontro con strutture e persone particolarmente professionali? Un legame da coltivare su LinkedIn.

Insomma, i social media fanno ormai stabilmente parte delle nostre vite. E il viaggio, che si caratterizza sempre più come un’esperienza di vita piuttosto che come una “commodity”, non poteva non esserne protagonista. Anche nel business.

Lo confermano i dati: secondo una ricerca della Cornell University su un campione di circa 500 marketing manager del turismo USA, l’80% delle aziende del settore ha già implementato almeno una campagna su un social media e attività di ottimizzazione per motori di ricerca e pubblicità pay-per-click. Nell’ordine, i media considerati più significativi sono Facebook, Twitter, YouTube e LinkedIN. A seguire Gowalla, Flickr, MySpace e FourSquare.

E a partire da novembre 2011 Bit – Borsa Internazionale del Turismo, tra le prime quattro fiere del turismo al mondo e manifestazione di riferimento in Italia, potenzia la presenza digitale anche nei social media, in particolare verso il target B2B e gli Agenti di Viaggi, con Bit Community, una vera e propria comunità professionale virtuale all’interno del sito Bit.

“Con Bit Community – spiega Marco Serioli, Direttore Divisione Exhibitions di Fiera Milano – Bit rafforza la propria leadership anche sul web con uno strumento integrato nel sito: grazie a un motore di ricerca verticale, proprietario e sviluppato appositamente, Bit Community dialoga con i social network, ottimizza le risorse, le informazioni, le tecnologie e i linguaggi del web per portare valore aggiunto sia ai Viaggiatori, sia agli Operatori, in linea con la filosofia complessiva di Bit”.

L’area dedicata ai Viaggiatori si articola in 3 canali differenti: Italy, The World e Agenti di Viaggi.

Italy
Italy è il canale delle regioni e destinazioni italiane. Grazie al database dei siti turistici ufficiali degli enti regionali e locali di promozione presenti in manifestazione, Bit Community ha realizzato un aggregatore tematico organizzato, dedicato alle regioni, alimentato dai flussi provenienti dai profili sociali e dai siti ufficiali delle istituzioni.

The World
The World è uno dei punti di forza di Bit Community: è il canale delle destinazioni outgoing, in cui gli enti del turismo di tutto il mondo presentano le destinazioni turistiche. Bit Community è in grado di raccogliere in modo automatizzato i flussi informativi dagli espositori istituzionali (Stati, macroregioni ed enti di promozione) e creare un ricco ambiente informativo, dove è possibile individuare in modo intuitivo ed efficace le tematiche di interesse. Utilizzando flussi RSS e informazioni multimediali dai social network, sempre provenienti dagli Espositori Bit, la community garantisce anche un costante aggiornamento su eventi, località, attrazioni e stagioni turistiche. Il motore di ricerca consente di affinare le ricerche per parole chiave all’interno dei flussi informativi.

Agenti di Viaggi
Con l’apertura della pre-registrazione a Bit, si crea un canale dedicato alle informazioni per le agenzie di viaggi. In fase di registrazione, l’utente può inserire, oltre ai propri dati anagrafici, anche un indirizzo Url delle proprie attività social (Facebook, Twitter, LinkedIn, Trip Advisor, Flickr, Canale You Tube o flusso RSS del proprio sito). In questo modo, gli Agenti di Viaggi potranno promuovere attraverso Bit la propria attività sia verso il Viaggiatore sia verso le aziende del settore, in modo semplice ed efficace.

Oltre ai canali per i Viaggiatori e gli Agenti di Viaggi, Bit Community offrirà anche canali tematici B2B in un’area riservata, accessibile tramite username e password ricevute in seguito alla pre-registrazione. Raccogliendo e organizzando i flussi informativi (profili sociali e siti internet con flusso RSS) dalle fonti giornalistiche di settore e dagli Espositori, Bit Community mette a disposizione canali informativi più verticali e specializzati, dedicati, ad esempio, a Tour Operator, trasporti, ricettività, tecnologie e Mice.
Anche nell’area B2B, il motore di ricerca consente di affinare le ricerche tramite parole chiave all’interno dei flussi informativi.

Bit si conferma, dunque, sempre più social: infatti, per la prima volta è previsto l’accesso gratuito per i blogger di viaggi.

Bit 2012 vi dà appuntamento a fieramilano dal giovedì 16 a domenica 19 febbraio.
Per informazioni aggiornate www.bit.fieramilano.it.