Mice

Al via BIT. E la partnership con Expo porta a Milano buyer strategici per l'Esposizione Universale

La Borsa Internazionale del Turismo apre le porte il 13 febbraio. Annunciate le novità, tra cui una maggiore focalizzazione sul target business e una partnership con Expo 2015, che comporta un 'occhio di riguardo' per i mercati strategici per l'Esposizione Universale e l'arrivo a Milano di buyer interessati ai pacchetti associati all'evento del 2015. Ma non solo: anche una maggiore attenzione verso Mice e business travel e un workshop ad hoc, 'Bit BuyExpo2015'.
La 34a Borsa Internazionale del Turismo, la Bit della rivoluzione B2B, è in dirittura d’arrivo: aprirà i suoi cancelli agli operatori giovedì 13 febbraio in fieramilano a Rho, per proseguire fino a sabato 15 febbraio. 

Prima novità, proprio le date. Tre giornate invece di quattro, principalmente dedicate al trade, per ottimizzare la propria presenza e renderla ancora più efficace. Per i visitatori professionali, ingresso gratuito per chi si preregistra entro il 12 febbraio 2014. 
L’ingresso del target misto trade-consumer sarà consentito sabato 15, dove gli operatori proporranno occasioni esclusive ai viaggiatori. 

bit1.jpg

Positiva la risposta di istituzioni, aziende e professionisti del settore a conferma della leadership di Bit nel mercato incoming. La sezione Italy, ai pad. 1-3, sarà animata da operatori provenienti da tutte le regioni italiane.

La sezione The World, ai pad. 2-4, presenterà destinazioni da oltre 100 Paesi, a conferma del ruolo strategico internazionale dell’appuntamento milanese. Tra le aree in forte crescita, l’Est Europa, Middle East e Mediterraneo. Attiguo all’area The World si svilupperà il Business Village, pensato per rendere ancora più agevole ed efficace l’incontro tra domanda e offerta
Numerose le adesioni tra i maggiori operatori italiani e internazionali, tra vettori, Tour Operator incoming e outgoing, ricettività e travel technology. 

Rivoluzione anche per Bit BuyItaly e Bit BuyClub, gli storici workshop evolvono infatti in un programma di appuntamenti prefissati allo stand, valido per due giorni e incluso nel pacchetto espositivo. È inoltre confermato l’aumento degli hosted buyer specializzati: oltre 1.000 gli operatori provenienti tanto dalle economie più dinamiche quali Brasile, Cina, Corea del Sud, India, Indonesia e Thailandia, quanto dai mercati storici come Germania e USA. 

Crescono anche i servizi e in particolare, per tutti gli espositori, la piattaforma di free matching pre-manifestazione, già attiva dal 27 gennaio scorso e che permette di sviluppare contatti di business. Completerà il concept un’importante componente formativa e informativa, che vedrà la presenza di alcuni dei più importanti opinion leader e influencer del settore. 

bit2.jpg

Disponibili per gli espositori anche sale convegni per la formazione specialistica, uno spazio eventi per convention aziendali e l’organizzazione di momenti di networking in partnership con Bit 2014. Bit 2014 si conferma così piattaforma relazionale e di business irrinunciabile. 

Ma non solo. Quella tra BIT 2014 ed Expo 2015 è una partnership strategica tra due appuntamenti d’eccellenza, checondividono anche la location di Milano, principale centro economico e finanziario del Paese e capitale mondiale riconosciuta di punti di forza del Made in Italy.

Nell’ambito della partnership, Bit 2014 ha dedicato particolare impegno e risorse allo sviluppo dei mercati strategici anche per Expo 2015. Nell’insieme, l’investimento è raddoppiato, portando gli hosted buyer specializzati a oltre 1.000 da 64 Paesi e incrementando il turnover, il 54% partecipa infatti per la prima volta. 
Sono così stati messi a fattor comune le provenienze dei buyer e operatori professionali della BIT e i paesi target di Expo 2015, affinché siano presenti in fiera a febbraio più buyer provenienti da questi ultimi. 

Le rappresentanze più cospicue provengono da USA, Russia, UK, India, Brasile, Paesi Bassi, Cina, Francia, Spagna e Canada. Quasi 500, tra i buyer invitati, hanno già segnalato l’interesse per i pacchetti associati all’Esposizione Universale, per i quali è stato pensato il workshop dedicato Bit BuyExpo2015, e in questa chiave è cresciuta anche la focalizzazione sul comparto business travel e Mice, forte della partnership strategica siglata con Alessandro Rosso, primo Authorised Reseller di Expo 2015 (vedi notizia correlata a fondo pagina).