Mice
Al via i lavori di BTO: Firenze 'motore mobile' per il turismo online
La manifestazione, inaugurata poche ore fa, è stata presentata questa mattina da Paolo Cocchi, Assessore al Turismo Regione Toscana, Eugenio Magnani, Direttore generale dell’Enit, Silvano Gori, Assessore al Turismo del Comune di Firenze, Luca Mantellassi, Presidente della Camera di Commercio di Firenze.

BTO – Buy Tourism Online, l'evento dedicato alla domanda e all’offerta turistica sulla rete, ha aperto i battenti agli operatori oggi, lunedì 17 novembre, alla Stazione Leopolda di Firenze. 180 operatori si sono accreditati all'evento.
La manifestazione è stata introdotta stamani da una conferenza nel Salone degli Elementi di Palazzo Vecchio, cui hanno partecipato più di 150 persone, presenti alcune delle massime autorità istituzionali fiorentine e toscane.
Silvano Gori, assessore al Turismo del Comune di Firenze, ha dichiarato: "Indosso la fascia tricolore, cosa che non mi capita spesso, per dare il segno dell’importanza che attribuiamo a questo evento. Il tema dell’on line è essenziale, oggi forse più di prima, considerata la crisi che il mondo sta attraversando e la conseguente necessità di cercare nuove idee e nuove forme di promozione e vendita dei prodotti, anche turistici. Ebbene, Firenze è nota ovunque per la sua bellezza, ma pochi sanno che è una città in cui la tecnologia ha avuto un ruolo importante, ai suoi albori. Dunque non è un caso che BTO sia stata concepita e si tenga qui. Le nostre aspettative sono alte, perché siamo tutti consapevoli del valore aggiunto che questa iniziativa può apportare a tutta la filiera".
"Certamente il periodo non è dei migliori. Si parla di un calo di 140mila visitatori stranieri a Firenze nel 2008, e anche il 2009 sarà difficile - ha aggiunto Luca Mantellassi, presidente CCIAA Firenze -. Però un’iniziativa come BTO può lanciare il nostro territorio verso nuovi orizzonti di sviluppo. 180 operatori hanno aderito in rappresentanza della domanda, l’anno prossimo si può addirittura raddoppiare. Se riusciamo a estendere la promozione in senso lato, la governance globale costituita da Regione, CCIAA, Sistema del credito ecc. ha davanti a sé un grande futuro".
"Le ultime statistiche dicono che l’Italia è tornata quarta nella classifica delle mete turistiche mondiali, ma Firenze è sempre un astro che brilla da sé, prima di Praga, Sydney, New York. BTO è una grande occasione di confronto, la grande piazza virtuale nella quale Firenze è chiamata discutere, a diffondere messaggi e speranze - ha concluso Eugenio Magnani, direttore generale Enit. Sono contento che Enit sia patrocinatore di questo momento".
Al termine della conferenza è stato consegnato un riconoscimento alla carriera ad Arnie Weissman, Ceo & Founder di Travel Weekly, il magazine di riferimento dell’industria turistica internazionale.

