Mice

Al via il 1° Event Camp Europe

Event Camp Europe è organizzato da un gruppo internazionale di professionisti degli eventi che si sono incontrati attraverso Twitter. Ruud Janssen, Lindsay Rosenthal, Jenise Fryatt, Paul Cook ed Elling Hamso hanno lavorato insieme per mesi, usando strumenti online per organizzare l'ECEU.
hall 2.jpgProfessionisti europei degli eventi si riuniranno il 9 settembre 2011 presso la Down Hall vicino a Londra, in Inghilterra, per sperimentare e conoscere format e tecniche innovative per eventi olistici, al primo Event Camp Europe.

"Stiamo esaminando le modalità con cui gli eventi possono raggiungere un pubblico online più ampio e nuovi metodi per migliorare l'impegno dei partecipanti in loco, l'apprendimento e il networking - ha spiegato il co-organizzatore Lindsey Rosenthal.

Dal punto di vista della tecnologia, Event Camp Europe si concentrerà sugli eventi olistici: quegli eventi che cercano di coniugare l'esperienza sul posto con quella online.

"Gli eventi olistici sono ancora abbastanza nuovi ma abbiamo percorso una lunga strada in un breve lasso di tempo - ha osservato il co-organizzatore Ruud Janssen -. Gli organizzatori di eventi olistici di maggior successo hanno imparato che non basta semplicemente uno streaming video dell'evento. Ci sono ottimi modi per coinvolgere il pubblico in rete e per migliorare allo stesso tempo l'esperienza sul posto".

Un numero sempre maggiore di conferenze fornisce la possibilità di accesso ai partecipanti via web. Molti stanno scoprendo che, lungi dal cannibalizzare l'evento in loco, l'impegno dei partecipanti a distanza è la base per futura partecipazione a eventi successivi. "E 'davvero notevole l'efficacia del live-streaming come strumento di marketing" - ha aggiunto Janssen. 

Ma gli eventi olistici non sono l'unico nuovo format che Event Camp Europe vuole esplorare. Conferenze incentrate sul pubblico sono cresciute di numero negli ultimi anni e Event Camp Europe spera di dare ai partecipanti un idea del perché. 

"Le conferenze che mettono il pubblico al centro di tutto nascono dalle idee degli appassionati di tecnologia internet, che avevano poca pazienza per stare seduti passivamente alle conferenze tradizionali ascoltando gli intereventi degli oratori dagli altoparlanti - ha spiegato il co-organizzatore Jenise Fryatt -. Essi hanno notato che un alto livello di conoscenza aleggiava tra il pubblico. Così hanno creato format per conferenze che permettono ai partecipanti di connettersi e imparare".
 
Event Camp Europe abbraccia un pubblico internazionale, sia online che tramite Pod. Il Pod è un gruppo di persone che ha deciso di incontrarsi in un luogo diverso dal sito dell'eventoe di interagire con esso attraverso la comunicazione video, come Skype

Sia i partecipanti online che quelli in loco riceveranno una guida pratica all'applicazione di queste nuove tecniche, e vedranno in prima persona cosa vuol dire partecipare a un evento del genere. 

Event Camp Europe è organizzato da un gruppo internazionale di professionisti degli eventi che si sono incontrati attraverso Twitter. Ruud Janssen di Basilea, Svizzera; Lindsay Rosenthal di Washington DC; Jenise Fryatt di La Quinta, California, Paul Cook del Surrey, Regno Unito, e Elling Hamso di Stavanger, Norvegia hanno lavorato insieme per mesi, usando strumenti di collaborazione online per organizzare ECEU.

"E' davvero un evento nato online, quindi siamo molto interessati ad accogliere i partecipanti via web e a creare le migliori esperienze possibili in loco per coloro che stanno partendo per Down Hill - ha commentato il co-organizzatore Paul Cook -. Event Camp Europe sarà effettivamente la prima volta in cui tutti gli organizzatori si saranno incontrati di persona".

L'iscrizione alla manifestazione è di £ 100.
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione visitare il sito http://www.eventcamp.eu o seguire @ eventcampeu su Twitter.