Mice

Al via la 4° edizione di Torino Winterpark

Quarta edizione di Torino Winterpark. All’Oval tutto lo sport e le novità del fitness. Sempre di più gli italiani che praticano sport in modo continuativo: +4,8% negli ultimi dieci anni. Scende la percentuale di sedentari, al 38,3%. Piemonte in linea con i dati nazionali, ma con meno 'pigri'.
Secondo le pubblicazioni Istat negli ultimi dieci anni la percentuale di coloro che praticano sport con assiduità è cresciuta visibilmente e ha guadagnato 4,8 punti percentuali, passando dal 18% del 2000 al 22,8% nel 2010. Per quanto riguarda i sedentari, c’è da notare che finalmente il 2010 segna un’inversione di tendenza. Dopo 3 anni, infatti, la percentuale di chi dichiara di non praticare sport né attività fisica nel tempo libero torna sotto il 40%, al 38,3%, una quota ancora più significativa in considerazione del fatto che non si presentava così bassa da 10 anni. Il dato sulla pratica sportiva saltuaria rimane invece essenzialmente stabile (10,2%). [Fonte: Annuario Statistico Italiano 2010 – Indagine Multiscopo Aspetti della vita quotidiana (novembre 2010), tratto da 'I numeri dello sport italiano – La pratica sportiva attraverso i dati Coni e Istat'].
winter copia.jpg
I dati disponibili per il Piemonte si riferiscono al 2009 e si mostrano all’incirca in linea con quelli nazionali: pratica sport in modo continuativo il 22,1% della popolazione, in modo saltuario il 12%. Di poco maggiore la quota di coloro che praticano solo qualche attività fisica, al 31,3%, mentre – e questo è il dato più positivo – solo il 34,1% non pratica sport. [Fonte: ISTAT, Indagine Multiscopo sulle famiglie La vita quotidiana nel 2009 (Aggiornamento maggio 2011)]

In questo scenario, la quarta edizione di Torino Winterpark, all’Oval-Lingotto Fiere da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, rispecchia la voglia di movimento espressa dal nostro territorio e vuole continuare a dare il suo contributo al sostegno e alla diffusione della pratica e della cultura sportiva quale strumento di ricerca del benessere e del miglioramento della qualità della vita. Lo spirito della manifestazione è quello di un evento che non si visita, si vive: ben 27 ore di lezioni e attività senza sosta – si può scegliere tra oltre 40 proposte – in una palestra grande quanto tre campi da calcio. Chi arriva all’Oval si trova all’interno di un vero e proprio parco giochi dell’attività fisica, dove le attrazioni sono gli spazi dedicati ciascuno a una specialità diversa. Torino Winterpark – organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere – mette insieme, infatti, in un unico momento le ultime tendenze del fitness e della danza dando a tutti la possibilità di fare lezione con i presenter più famosi e l’opportunità unica di cimentarsi, con il supporto degli istruttori federali, in tante discipline sportive, anche quelle meno conosciute.