Mice

Al via la quinta edizione del Salone del Libro Usato

Si rinnova a Milano l’appuntamento con il Salone del Libro Usato - Bancarelle in Fiera, organizzata dalla Fondazione Biblioteca di via Senato con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. Appuntamento a Fieramilanocity dal 5 all’8 dicembre. .

Da sabato 5 a martedì 8 dicembre 2009 si svolgerà a Milano in Fieramilanocity la quinta edizione del ‘Salone del Libro Usato - Bancarelle in Fiera’. Organizzata dalla Fondazione Biblioteca di via Senato con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, la rassegna rappresenta un riferimento nazionale e internazionale per il mondo del libro fuori commercio, paragonabile per numero di espositori e varietà di contenuti con le più grandi vetrine europee, da Londra a Parigi.
Più di 300 bancarelle. Gli espositori, provenienti anche da diversi paesi (Olanda, Francia, Germania, Inghilterra), trasformeranno un’area di oltre 10.000 metri quadrati in un’unica, immensa biblioteca-mercato del libro usato: dai primissimi numeri delle più famose collane a fumetti alle prime edizioni di grandi classici della letteratura, dalle serie complete di paperback e gialli alle rarità per collezionisti, dalle raccolte di poesia ai libri fotografici e cataloghi d’arte alla ricca sezione riservata ai libri per ragazzi, per arrivare fino alle stampe antiche e alle locandine cinematografiche.
LIBROWEB02.jpg
Per avvicinare il grande pubblico, il Salone del Libro Usato è a ingresso gratuito, ma non si limita ad attendere e accogliere i visitatori in Fieramilanocity, andandoli invece anche a ‘prendere’ nei luoghi della vita quotidiana, nelle strade, nei parchi, alle fermate dell’autobus. Ripetendo la felice esperienza del 2008, dal 30 novembre al 2 dicembre oltre 5.000 volumi saranno infatti ‘liberati’ dagli organizzatori in tutta la città. Uno dei più grandi esempi metropolitani di bookcrossing, che attraverso lo scambio di libri raccolti dai cittadini, letti e quindi lasciati a loro volta al prossimo lettore coinvolgerà 15 punti, ad altissima frequentazione, del capoluogo milanese: Piazza Cavour, Corso Garibaldi, le stazioni di Lambrate, Centrale, Cadorna, Garibaldi e Bovisa, Piazza Piemonte, Corso Vercelli, Piazza della Scala, Corso Genova, Piazza 5 Giornate, Piazza San Babila, Corso Buenos Aires, Piazza Cordusio.
LIBROWEB03.jpg
Dedicato tanto al collezionista di edizioni originali e autografe, quanto al visitatore occasionale alla ricerca di qualche regalo alternativo per Natale, il Salone del Libro Usato comprende tutti quei volumi diventati ormai fuori catalogo, fuori commercio, irreperibili. Opere spesso confinate negli angoli più nascosti delle librerie e delle biblioteche, che nelle bancarelle di Fieramilanocity trovano uno spazio dove riunirsi e riproporsi all’attenzione dei visitatori.
Molte le rarità, tra cui l’edizione originale del 1828 in lingua francese de 'I Promessi Sposi' di Alessandro Manzoni proposta da Il Pensatoio Studio Bibliografico di Albavilla (Como), la prima edizione italiana del 'Viaggio al termine della notte' di Louis-Ferdinand Céline, pubblicata da Corbaccio nel 1933 ed esposta al Salone da Fuori Catalogo Studio Bibliografico di Castel S. Pietro Terme (Bologna), e le pressoché introvabili prime edizioni di due libri di scherma, 'l’Agrippa' del 1553 e il 'Senesio' del 1660, entrambe presentate dallo Studio Bibliografico Lex Antiqua di Castiglione dei Pepoli (Bologna).
Completerà il vasto panorama dei volumi in esposizione, la ricca sezione dedicata alla letteratura per l’infanzia, comprendente tra le altre le proposte di una libreria antiquaria olandese, la 'Dik Ramkema' di Overveen: un raffinato libro di 'Cenerentola' in tre dimensioni di Hoepli del 1942, con disegni di Mario Zampini, e la prima traduzione in francese di 'Pinocchio' del 1902.
La kermesse si svolgerà con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Provincia di Milano, della Regione Lombardia, del Comune di Milano – Settore Cultura e della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea. Numerosi gli sponsor: oltre ai main sponsor Tre e Publitalia ’80, segnaliamo Campari, Chicco, Enel, Eni, Finmeccanica, Gruppo Giochi Preziosi, Imetec, Henkel, Mattel, Ing Direct, L’Oreal, Publitalia ’80, One Day, Reckitt Benckiser, Sisal, Vichy.