Mice

Al via la quinta Fiera Agricola della Valtellina

Il 17-18 marzo sono previsti appuntamenti per adulti e bambini con degustazione e animazioni spettacolari.

Sarà Eugenio Ban, noto volto televisivo di Antenna3 e Telelombardia, l'ospite d'eccezione della quinta edizione di AgriValtellina, la Fiera agricola promossa dall'Associazione Provinciale Allevatori e dal Consorzio di tutela Valtellina Casera e Bitto, con organizzazione affidata alla società Eventi Valtellinesi.

Il conduttore, famoso per programmi di successo come Festa in piazza e Tuttaunaltramusica, nel prossimo fine settimana dal piccolo schermo approderà al polo fieristico provinciale di Morbegno per accompagnare i visitatori nella ricca programmazione che, dalle ore 21, animerà la serata di sabato, dal Gran Galà equestre a una esibizione di tango argentino.

I riflettori su AgriValtellina si accenderanno di primo mattino, con il Meeting dei giovani allevatori e dei ragazzi dell'Istituto tecnico agrario di Sondrio in programma alle ore 9.00, seguito, alle ore 10.30, dalla cerimonia inaugurale della manifestazione e dal convegno, promosso dall'Apa, “Il marchio Italialleva. Un'opportunità di crescita per il sistema zootecnico provinciale”, alle ore 11.15, nella Sala convegni del Centro zootecnico.
“AgriValtellina rappresenta un importante momento di confronto per gli operatori del comparto zootecnico – commenta il Presidente dell'Associazione Provinciale Allevatori, Plinio Vanini – una vetrina in grado di testimoniare i progressi ottenuti nella selezione del bestiame e nelle tecniche di produzione, combinando tradizione e modernità. Puntiamo molto sul coinvolgimento dei giovani e sulla possibilità di avvicinare all'evento un numero sempre crescente di visitatori, grazie a un variegato programma di intrattenimenti a tema per adulti e bambini”.
Nei due giorni di apertura della manifestazione alle iniziative finalizzate alla conoscenza e alla promozione del comparto zootecnico e del mondo agricolo si affiancheranno itinerari del gusto alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche locali. I percorsi di degustazione guidata del Centro di Formazione Professionale di Sondrio eleggeranno a ingrediente principe di gustosi abbinamenti in cucina il Valtellina Casera Dop, mentre l'Accademia del Pizzocchero di Teglio sarà impegnata nella dimostrazione della ricetta originale per la preparazione del celebre piatto.

Adulti e bambini potranno imparare divertendosi con le aule didattiche, dalla lavorazione e degustazione del formaggio di capra a cura dell'Apa alle tecniche di produzione del Valtellina Casera svelate dagli operatori del Consorzio di tutela Valtellina Casera e Bitto in collaborazione con l'Alda, Associazione Lombarda per la Didattica in Agricoltura.
Non mancheranno momenti dedicati alla conoscenza degli animali, protagonisti cavalli e cani da pastore. “L’edizione 2007 di AgriValtellina riserverà allettanti novità – spiega il Direttore di Eventi Valtellinesi, Luca Spagnolatti – a cominciare dalla “Polenteria”, un viaggio nella tradizione culinaria locale con menù a base di polenta e specialità valtellinesi e valchiavennasche. Sarà inoltre possibile vivere l'emozione di un giro in mongolfiera per uno sguardo panoramico sulla città del Bitto”.

La giornata di domenica si aprirà con il momento più atteso, la Mostra provinciale del bovino di razza bruna, che culminerà nel pomeriggio nella sfilata delle campionesse inghirlandate di fiori, seguita dalla premiazione dei vincitori del Concorso regionale formaggio di capra. Ad accompagnare la visita agli stand espositivi saranno le note delle bande provinciali, del gruppo “Circo abusivo” e della Fanfara dei Bersaglieri, oltre a esilaranti numeri di magia comica, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco e artisti di strada.
La Fiera potrà essere visitata sabato, dalle ore 9.00 alle ore 23.00, e domenica dalle ore 9.00 alle 19.00.