Mice
All'italiana Vision Plus anche l'edizione 2013 del Summit oncologico su anemia e neutropenia
Il 23 e il 24 marzo si è svolto nella capitale catalana l’11mo corso annuale sul trattamento di anemia e neutropenia nei malati di cancro. L’italiana Vision Plus, organizzatrice di questa e delle più recenti edizioni, è stata confermata per il 2013.
Sarà ancora dell’italiana Vision Plus la regia organizzativa della 12ma edizione del corso annuale Anaemia, Neutropenia, Thrombocytopenia and Cancer, sulla prevenzione e cura dell’anemia (caduta del tasso di emoglobina) e neutropenia (diminuzione del numero di granulociti nel sangue) nei malati di cancro. L’agenzia monzese guidata da Samantha Ceccardi, che già segue l’evento da diversi anni, ha ottenuto la riconferma subito dopo la conclusione dell’undicesima edizione, tenutasi a Barcellona, dal 23 al 24 marzo, presso l’Hotel Barcelò Sants.
L’evento è molto importante sotto il profilo scientifico, data la natura dell’anemia e della neutropenia, che, in quanto spesso complicanze di altre malattie, sono potenziali fonti di rischio per gli affetti da tumore.
Anche quest’anno il corso è stato tenuto da luminari provenienti da tutto il mondo e presieduto dal Professor Heinz Ludwig, direttore del Dipartimento di medicina e oncologia medica dell’ospedale Wilhelminen di Vienna, nonché dal Dottor Pere Gascon, della divisione di oncologia medica del Dipartimento di ematologia-oncologia dell’ospedale di Barcellona, e coordinato dal Professor Matti Aapro, rettore dell’Istituto oncologico multidisciplinare di Genolier (CH) e direttore esecutivo della Società internazionale di oncologia geriatrica. Fra i componenti del Comitato scientifico c’è il Professor Carsten Bokemeyer, direttore del Dipartimento di oncologia ed ematologia dell’ospedale universitario di Amburgo-Eppendorf. Molti e prestigiosi gli sponsor farmaceutici, tra i quali Amgen, J&J, Sandoz e Vifor.
Hanno partecipato circa 250 oncologi, provenienti per la maggior parte dall’Europa ma anche dagli altri continenti. Nell’intensa due-giorni si è discusso del rinnovo delle linee-guida internazionali per la gestione dell’anemia e neutropenia nei malati di cancro e di nuove ipotesi di cura. In dettaglio, i partecipanti si sono focalizzati su aspetti terapeutici ancora irrisolti (quali ad esempio il trattamento del ferro) e – novità di quest’anno – sull’impatto e sulla prevenzione delle trombosi.
L’evento è stato diffuso in streaming live su un sito dedicato, cui si aveva accesso con password rilasciata su richiesta. Centinaia i collegamenti da tutta Europa.
«Siamo onorati di avere soddisfatto le aspettative di un cliente così prestigioso meritandoci addirittura la riconferma “in diretta”», spiega Samantha Ceccardi. «Ancora una volta siamo riusciti a garantire all’evento tutto il rigore necessario, pur nella flessibilità del servizio tailored, come la nostra esperienza specifica, e il fatto di essere Provider ECM accreditati, ci consentono».
Il simposio, in omaggio all’eterogenea provenienza dei partecipanti, tocca ogni anno una città diversa. È in corso di assegnazione la sede per il 2013.

