Mice
Alla Maddalena i progressi della scienza sulle malattie infettive tropicali. Firma PLS Educational
Il X Congresso della SIMIT, dal 5 all’8 ottobre, riferirà in anteprima le ultime novità di questa cruciale branca della medicina. Previsti circa 800 partecipanti.
Si terrà dal 5 all’8 ottobre, a La Maddalena, in Sardegna, il X Congresso Nazionale della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT).
L’evento considererà prevalentemente temi di clinica e di terapia di numerose malattie, e riprenderà alcuni argomenti di sanità pubblica e di rapporto con le istituzioni già analizzati nell’edizione precedente, approfondendoli in considerazione del difficile momento vissuto da numerose strutture cliniche di malattie infettive.
Le comunicazioni saranno un punto di forza e verteranno su argomenti clinici (studi e casistica) o di ricerca scientifica (di base o applicata). Sono state selezionate in anonimato, nei mesi scorsi, da referee esperti, e quelle meglio classificate verranno presentate nell’ambito dei simposi SIMIT.
Si parlerà anche di infezioni, con speciale riguardo ai vaccini anti-HIV e anti-TBC. Il tema, delicato e tornato d’attualità proprio in queste settimane, sarà proposto in simposi, sedute di comunicazione e tavole rotonde. In particolare, il congresso propone tre pre-corsi, accreditati ECM, su virologia clinica, microbiologia clinica e micologia clinica: tutti e tre offrono la visione d’insieme più aggiornata sulle patologie infettive e sulle cure oggi disponibili.
Sede dell’evento sarà La Maddalena Hotel & Yacht Club (di proprietà di MITA Resort), mentre i lavori in sala si svolgeranno nell’Overwater center. Sono entrambe opere di straordinaria eleganza e funzionalità. L’albergo è la punta di diamante della nuova compagnia di hotellerie italiana Eleganzia: sorge in uno scenario di natura incontaminata, a pochi minuti dalle spiagge più spettacolari e dalla comodità del centro. L’Overwater Centre è stato concepito per regalare uno sguardo sulle isole dell’Arcipelago. La struttura, sospesa sul Mediterraneo in un gioco di equilibri dei due enormi parallelepipedi di alluminio, basalto e vetro, ingloba uno spazio sobrio e luminoso, con la luce filtrata dalla trama di vetro che la avvolge e che contestualizza le variazioni cromatiche del mare e del cielo.
L’evento è stato affidato all’esperienza e all’autorevolezza di PLS Educational, business unit congressuale del Gruppo GEM, Association management company di SIMIT e segreteria organizzativa di quasi tutti i principali eventi medico-scientifici che l’Italia ospita nel 2011.
Gruppo GEM, il colosso italiano degli eventi, è composto da realtà storiche della meeting industry nazionale, che operano oggi come sue divisioni, e ha sedi a Milano, Torino, Genova, Roma e Firenze.

