Mice
Apre Vinitaly, in mostra le eccellenze del vino e dell'olio italiano
Con 91.000 mq di superficie espositiva netta e più di 4.200 espositori, molti dei quali stranieri provenienti da quattro continenti, inizia domani la 43^ edizione di Vinitaly, il più importante Salone internazionale dei vini e distillati. Attesi 150.000 operatori, dei quali circa un terzo provenienti da un centinaio di Paesi. Ad accreditarsi nel 2008 sono stati 2.418 giornalisti italiani e 407 esteri.
A inaugurare Vinitaly domani 2 aprile alle 10 sarà il Ministro per le Politiche agricole Luca Zaia, alla presenza del presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan, del sindaco di Verona Flavio Tosi, del presidente della Provincia di Verona Elio Mosele, oltre al presidente di Veronafiere Castelletti. In contemporanea si svolgono anche Sol, Agrifood Club ed Enolitech: una sinergia tra le principali manifestazioni di settore dedicate all'olio extra vergine d'oliva, all'eccellenza del made in Italy e alle aziende vitivinicole e olearie.
“L’edizione 2009 conferma l’interesse dei buyer per Vinitaly, con un aumento del 50% delle pre-registrazioni dall’estero, ma anche del 20% degli operatori specializzati italiani – afferma Luigi Castelletti, presidente di Veronafiere -. Per ottenere questo risultato l’organizzazione di Vinitaly ha realizzato forti azioni di marketing mirato e potenziato i tradizionali canali per favorire gli incontri b2b, quali il matching online e il Buyer’s club, che permettono agli operatori esteri di preparare in anticipo la scaletta degli appuntamenti”.
Già prevista la presenza di forti delegazioni provenienti da molti Paesi europei, ma anche da India, Australia, Sud Africa, Israele, Turchia, Usa, Canada, Russia, Lituania, Estonia, Repubblica Ceca, Cina, Giappone, Singapore, Malesia, oltre che dall’America Latina.
Ricca di contenuti la prima giornata di Vinitaly, con la presentazione dello scenario di mercato a cura del Centro Studi Vinitaly – Veronafiere sul tema 'La Crescita continua', che si terrà giovedì 2 aprile, ore 15.15 Sala Stampa, 2° Piano Pala Expo, così come le altre giornate della manifestazione. Con gli USA si apre domani anche il ciclo di focus di Vinitaly sui più interessanti mercati esteri. A seguire Russia, Cina, Giappone, India e Singapore e Paesi Scandinavi.
Inoltre, da giovedì 2 a domenica 5 aprile dalle ore 18 alle 24, si tiene presso il palazzo della Gran Guardia Vinitaly for you, il dopo fiera dedicato a tutti i wine lover, nel cuore storico di Verona. Il Wine Bar è gestito dall’Associazione Nazionale delle Donne del Vino e l'ingresso costa 12€ per due degustazioni e tre appetizer.

