Mice

Bea Expo Festival, due-tre miliardi per marketing e comunicazione di Expo 2015

Per 21 milioni di visitatori stimati, la società Expo 2015 stanzia un budget importante nel marketing e nella comunicazione. Dal roadshow promozionale alla presenza nei grandi eventi sportivi internazionali, Expo ha già un ‘itinerario di avvicinamento’. Al Bea Expo Festival, la testimonianza di Fabrizio De Pasquale.

Quindici miliardi di euro per le infrastrutture, un indotto stimato intorno ai 44 miliardi, e De Pasqualeweb.jpgun budget di marketing e comunicazione di circa tre miliardi. Sono i numeri di Expo 2015, grande evento internazionale che Milano si prepara ad accogliere. Ne ha parlato al Bea Expo Festival Fabrizio De Pasquale, responsabile brand identity della società Expo 2015, nel corso della lectio magistralis ‘Quando l’Expo diventa evento’.

“Expo non è una manifestazione commerciale - ha esordito -, ma una grande vetrina per l’innovazione legata ai grandi temi e al progresso della civiltà”. De Pasquale ha ripercorso le tappe che hanno portato Milano a vincere la candidatura presso il Bureau International des Expositions, dalla scelta del tema, l’alimentazione, alla presentazione della candidatura stessa.
Una di queste tappe è costituita dalla comunicazione dell’evento e dalla promozione.“Sono stimati 21 milioni di visitatori. A partire dalla seconda metà del 2010 ci rivolgeremo ai governi, al mondo scientifico e alle istituzioni attraverso una comunicazione istituzionale. Il secondo step, invece, è costituito dalla comunicazione verso i potenziali visitatori di Expo 2015”.
ExpoMilano2015.jpg
Da qui al 2015 si terrà una serie di eventi di avvicinamento a cura della Fao e di altre organizzazioni internazionali che coinvolgeranno Milano e il territorio nazionale. “A questo proposito - ha aggiunto De Pasquale -, sarà presto indetta una gara per un roadshow promozionale nei principali paesi”.

Il budget di marketing e comunicazione, insomma, sarà splamato nel corso dei prossimi anni su una serie di attività che vanno dal roadshow stesso alle partnership strategiche, fino alla partecipazione di Expo 2015 a grandi eventi quali le Olimpiadi di Londra 2012.