Mice

BEA Expo Festival: in palio 50 biglietti di ingresso gratuiti

E’ iniziato il countdown per l’apertura del BEA Expo Festival la prestigiosa kermesse degli eventi che si terrà giovedì 26 e venerdì 27 presso l’ATAHOTEL Expo Fiera di Pero. ADC Group lancia un concorso che regala l’accesso all’area contenuti ai pochi, fortunati, vincitori. Tanti, e di qualità, i contenuti proposti: sei tavole rotonde, otto workshop e due Lectio Magistralis.

Ci siamo. Tra tre giorni l’evento più atteso dalla community italiana ed europea degli eventi apre i battenti. Due giornate dense di iniziative e appuntamenti da non perdere. Oltre 300 i partecipanti attesi tra direttori generali, event manager, marketing manager e communication manager delle più importanti aziende italiane ed europee. Molto numerosi anche i manager e gli addetti delle migliori agenzie di eventi, oltre ai rappresentanti di associazioni di categoria europee, freelance e fornitori.

ADC Group mette in palio 50 biglietti gratuiti per seguire i contenuti proposti. Per iscriversi è necessario registrarsi al link seguente http://www.adcgroup.it/accrediti/RegAccount.aspx?ID_EVENTO=D7492477-B89E-4D98-AF98-CF125B325EAE. Mercoledì i fortunati vincitori riceveranno una mail di notifica.

Quest’anno al BEA Expo Festival è stata data grande importanza alla formazione; per dare un’idea più precisa dell’entità dell’evento ci sono in programma: sei le tavole rotonde dedicate al mercato degli eventi e alle sue principali problematiche, otto workshop “Best Practice” e due Lectio Magistralis.

Come ogni anno, inaugura la kermesse la presentazione del Quinto Monitor sul Mercato degli Eventi in Italia, la ricerca condotta da Astra Ricerche per ADC Group su un panel di 300 aziende che investono in comunicazione. Enrico Finzi, Presidente di Astra Ricerche, attraverso il commento ai nuovi dati spiega ai presenti come la recessione ha colpito l'industria degli eventi e quali sono le prospettive future. A seguire un faccia a faccia tra Maurizio Spagnulo, Direttore Comunicazione, Fiat e Salvatore Sagone, Presidente ADC Group, sull’approccio dei big spender della comunicazione nei confronti del ‘medium’ evento.

Questo intervento apre una tavola rotonda di confronto tra aziende e agenzie sul futuro degli eventi in Italia. Discutono sul tema: Gianni Davi, Buyer of Marketing, Unicredit  - Gianmaria Radice, Supplier Marketing and Events Manager, BMW Italia - Rino Drogo, Brand Promotion Events and Sponsoring Manager, Gruppo Fiat - Andrea De Micheli, Amministratore Delegato, Casta Diva Group - Alessandra Lanza, Presidente, Consulta degli Eventi di Asso Comunicazione - Simone Merico, Amministratore Delegato, K-events.
 
Chiude la giornata un dibattito tra amministrazioni pubbliche, aziende e agenzie sul tema: “Come la città di Milano si sta preparando all’Expo 2015”. Numerose le personalità presenti: Giovanni Terzi, Assessore alle attività produttive/politiche del lavoro e dell'occupazione, Comune di Milano - Sergio Castellani, Presidente e Amministratore Delegato, Filmmaster Group - Fabrizio Paschina, Responsabile pubblicità e web, Intesa San Paolo - Massimiliano Perri, Responsabile delle iniziative Co-Brand, Expo 2015 - Alessandra Lanza, Presidente, Consulta degli Eventi di Asso Comunicazione - Paolo Zona, Presidente, Federcongressi.

Venerdì 27 novembre è la volta della tavola rotonda internazionale sul mercato degli eventi a livello europeo, a cui partecipano manager d’azienda, rappresentanti delle associazioni di categoria e giornalisti provenienti da Spagna, Portogallo, Francia, Italia e Inghilterra. A seguire, la presentazione della ricerca Gare, vizi e virtù - 3° Osservatorio e20 sul sistema delle gare in Italia, condotta da ADC Group su un panel rappresentativo delle agenzie di eventi. La ricerca fotografa la situazione del semestre maggio – ottobre 2009. I dati sono presentati da Salvatore Sagone, Presidente di ADC Group e commentati da Cosimo Finzi, Ricercatore di Astra Ricerche. La giornata si chiude con una tavola rotonda sul tema della sostenibilità.

Per quanto riguarda le tanto attese Lectio Magistralis giovedì 26 sale sul palco Andrea Radic, Direttore Marketing e Comunicazione, Expo 2015 che racconta lo stato dell’arte dell’organizzazione dell’Expo. Venerdì 27 novembre dalle 14.00 alle 15.00, è invece il turno del vincitore dell’ EUBEA che illustra ai presenti l’evento che si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento e altri dello stesso livello per svelare i “trucchi del mestiere” che permettono di organizzare eventi di prestigio internazionale.

Infine i workshop: aziende, agenzie e fornitori di servizi a confronto. Si parla di: logistica, aspetto sempre più determinante nella proposta creativa complessiva; nuove proposte in termini di talenti artistici, musicali e di intrattenimento; l’utilizzo del web e dei social media per dare risalto mediatico all’evento; l’importanza degli allestimenti per determinare il successo degli eventi. Venerdì è di scena: tecnologia audiovisiva negli eventi; il Roi; l’evoluzione degli eventi Consumer, B-To-B e delle Convention.
L’impegno di ADC Group nella formazione dei professionisti degli eventi viene sottolineato anche attraverso la mostra degli eventi entrati in Shortlist nell’edizione 2009 del BEA Best Event Awards e la proiezione dei migliori eventi iscritti al Premio dal 2004 a oggi. In uno spazio creato ‘ad hoc’ è possibile immergersi nella migliore creatività italiana e internazionale.

Ultimo, ma non meno importante, La sera di giovedì 26 novembre, a partire dalle ore 18.30, si tiene un'esclusiva cena di gala per la consegna degli ambiti trofei ai vincitori del BEA Italia e dell’EuBEA. Attesi in sala oltre 500 ospiti provenienti da tutti i Paesi Europei.