Mice

Bea Expo Festival, innovazione e risparmio con Magrada Proyectos

Tecnologia per innovare, innovazione per risparmiare, creatività per generare valore. Le soluzioni di allestimento e design Magrada Proyectos garantiscono efficacia e memorabilità, con budget ridotti. Il tutto in un’ottica ‘eco-friendly’. Parola di Matias Gravenhorst, presidente della società spagnola.

Può sembrare paradossale, ma, specie in tempi di crisi, la parola d’ordine è Innovazione. Questa la ricetta proposta da Magrada Proyectos al Bea Expo Festival durante il workshop ‘La tecnologia negli eventi. Quando gli allestimenti possono determinare il successo degli eventi. È possibile fare sembrare ‘milionari’ eventi con budget contenuti?’.
MatiasGravenhorst_Matias.jpgLungi da ogni banalizzazione, Matias Gravenhorst, presidente e fondatore della società (nella foto), intende con innovazione la capacità camaleontica di aderire alla realtà che cambia, di adeguarsi al mercato con l’obiettivo di creare nuovo Valore per il cliente. Questo vale per le agenzie, ma anche per i partner di servizi e per chi, come la società spagnola, studia e realizza progetti legati all’immagine aziendale e alla comunicazione corporate: dagli allestimenti alla tecnologia, fino a soluzioni di design strategico come le tele Transformit, marchio che Magrada Proyectos rappresenta in Italia, Spagna e Portogallo.

E se i pilastri dell’Innovazione sono creatività, tecnologia, conoscenza dei desideri del cliente e delle potenzialità dell’impresa, il Valore è dato dall’equilibrio tra soddisfazione generata e ‘complessità causata’, in un rapporto di causa-effetto che si ripercuote, positivamente, anche nel medio-lungo periodo.

MAGRADA03.jpgEcco, allora, che l’innovazione tecnologica (illuminazione, proiezioni, laser, materiali innovativi) innesca valore in termini di riutilizzo dei materiali, taglio dei costi, ottimizzazione delle soluzioni, riduzione dell’impatto ambientale. Il tutto senza rinunciare alla qualità, ma, al contrario, ottenendo risultati di maggiore efficacia.

Illuminazione. L’uso della luce aiuta a ricreare più eventi al prezzo di uno: vi sono strutture che assorbono e/o riflettono la luce generando risultati molto diversi tra loro, il tutto con un unico investimento.
Proiezioni. Le proiezioni permettono di evitare i costi (economici e ambientali) dovuti alla stampa dei materiali. Le tele Transformit utilizzate da Magrada Proyectos come supporti per le proiezioni stesse, inoltre, possono servire per altri eventi ed essere impiegate sia come scenografie che come schermi giganti (nella foto sotto).
MAGRADA02.jpg
Laser. I laser consentono di utilizzare la realtà come ‘scenografia naturale’, creando interazione e intrattenimento.
Materiali. La parola d’ordine è leggerezza. L’impiego di materiali leggeri, come le tele Tranformit, consentono di abbattere i costi di trasporto (la struttura di uno stand può stare tranquillamente in una borsa!), di degenza in magazzino, ma anche di velocizzare il montaggio e di evitare trafile burocratiche nel trasporto internazionale. Le tele e le strutture leggere, inoltre, possono essere noleggiate facilmente, sono versatili e permettono di ricreare qualunque ambientazione.

Le soluzioni Transformit possono essere utilizzate in occasioni o eventi differenti. Nelle foto in basso, ad esempio, si mostra come, con un budget limitato, sia stato possibile riutilizzare la stessa scenografia per eventi e clienti differenti, sullo stesso palco, nella medesima location, e a distanza di poche ore. Se il vantaggio economico è garantito da strutture leggere e versatili, il risparmio in termini di impatto ambientale è presto detto: il tessuto di cui sono composte le strutture 'ready-made' è ottenuto da materiale riciclato.
In una parola, insomma, innovare e risparmiare sono oggi sinonimi, un binomio per rimanere al passo e non rinunciare a nulla, anche con budget ridotti.
MAGRADA01.jpg