UPDATE:
Uno psicologo per migliorare la cultura aziendale di WPP: parte della strategia Elevate28, la decisione è stata presa dal nuovo responsabile delle risorse umane Mark TaylorRai Pubblicità. “Oltre l'algoritmo”: l'intelligenza artificiale è un cambio di paradigma che ridisegna i mercati, le audience e le responsabilità di chi fa comunicazioneRenault alla Milano Design Week 2026 con The Frog is back: quando il Design torna a sorridere con LePub ItaliaAuricchio si riposiziona nel segno della contemporaneità e rinnova l'identità visiva con la campagna "Più che originale, l'originale" firmata LePub. Nuovo logo e2night torna al Fuorisalone 2026 per glo con ‘Y.O.U. Your Own Universe’: a Palazzo Moscova l’AI trasforma il pubblico in co-creatore con un'installazione del collettivo Numero CromaticoGruppo Mondadori. Marina Berlusconi sui risultati 2025: "Solidità e capacità di adattamento. Lo sviluppo trainato soprattutto dai libri, da cui derivano l’85% dei ricavi consolidati e dei margini, ma anche da operazioni strategiche nel digitale"Cannes Lions 2026: nel programma focus su innovazione, tecnologia, creatività e impatto. Assegnato a Oprah Winfrey il Cannes LionHeartItaliaonline lancia MARiO, l'assistente AI per le PMI italiane che lavora 24/7. Campagna TV e digitalLa Polpa in finissimi pezzi Mutti celebra cinquantacinque anni con una campagna firmata McCann all'insegna di "L'originale che ti rende originale".Bonsaininja vince la gara e porta Haier alla Milano Design Week 2026 con “Inside the Experience”. Cillo Legnani: "Abbiamo trasformato la cucina in un ambiente narrativo, dove design, luce e persone diventano i veri protagonisti"
Mice

Bea Expo Festival. La comunicazione strategica passa per gli eventi BtoB

Gli eventi BtoB svolgono un ruolo sempre più importante nel sistema comunicativo delle aziende. E non è un caso che i primi tre posti assoluti del Bea Italia siano occupati proprio da eventi rivolti a un pubblico professionale. Il tema è stato al centro di uno dei workshop pomeridiani della seconda giornata del Bea Expo Festival.

Sempre più centrali nella comunicazione delle aziende, gli eventi BtoB assumono un ruolo strategico perché definiscono il posizionamento e l’identità di chi li organizza, contribuendo a far raggiungere obiettivi di vendita e fatturato. Il valore aggiunto della comunicazione BtoB risiede nella capacità di abbracciare in tutto e per tutto l’evento, per sua natura mezzo tridimensionale, all’insegna del coinvolgimento del target professionale e soprattutto all’insegna dell’esperienzialità.

Detto questo, non è casuale che primi tre posti assoluti del Bea Italia 2009 siano occupati da eventi rivolti a un pubblico professionale. Per la precisione, il primo e secondo sono iscritti nella tipologia Lancio di Prodotto/Servizio, ma sono rivolti rispettivamente agli informatori farmaceutici Pfizer e alla forza vendita Vorwerk Folletto.

Il terzo, invece, è un evento BtoB a tutti gli effetti, ed è la presentazione del palinsesto di Fox Channels Italia. Il minimo comun denominatore è un alto livello di coerente spettacolarizzazione. Nel caso dei primi due, poi, lo spettacolo è stato ricavato e creato a partire da prodotti tecnici, in cui il fattore creativo non è così immediatamente identificabile: un farmaco antipsicotico da una parte e un aspirapolvere di ultima generazione dall’altra.

Complessivamente si può dire che la comunicazione business to business procede verso forme sempre più raffinate di creatività e spettacolarizzazione. Il tema è stato al centro di uno dei workshop pomeridiani della seconda giornata del Bea Expo Festival.

Alfredo Accatino.jpgNel suo intervento Alfredo Accatino, direttore creativo esecutivo K-events e fresco di premiazione come creativo dell’anno a questa edizione del Bea Italia, ha spiegato al pubblico le caratteristiche della case history ‘Extra’, la prima edizione di un evento rivolto alla filiera dell’olio extravergine di oliva (produttori, buyer, stampa, ecc.).
L’obiettivo era quello di candidare la Puglia, entro il 2010, quale capitale di questa eccellenza. Un evento BtoB in cui si è espressa anche la creatività d’agenzia, affinché l’evento fosse notiziabile e si imprimesse nella memoria dei partecipanti generando un precedente replicabile. In concorso al Bea, ‘Extra’ ha vinto il primo premio per Location/Ambientazione.

Dopo Accatino, è stato il turno di Giuseppe Mascitelli, ceo Giuseppe Mascitelli_Mediolanum.jpgMediolanum Comunicazione, che ha illustrato al pubblico del Bea Expo Festival le caratteristiche di ‘Io non ho paura’, vincitore della tipologia Evento Low Budget. Svoltosi a Palazzo Mezzanotte e rivolto ai clienti di Banca Mediolanum, l’evento ha inaugurato un nuovo format di comunicazione BtoB. L’elemento chiave è consistito nell’organizzare un preludio fatto di poesia, musica, letteratura che ‘rompesse il ghiaccio’ prima di una classica riunione di stampo finanziario.

Infine, Gianfranco Maiorana, amministratore delegato Creo, si è concentrato su ‘2008 Global Gold Conference’, un evento dai grandi Gianfranco Maiorana_Creo.jpgnumeri, che ha attirato 4.850 partecipanti. Organizzato per la casa cosmetica Oriflame, l’evento si è svolto all’insegna dell’interazione e del dialogo tra persone di svariati paesi diversi che parlano lingue diverse. Durante il welcome party, i partecipanti hanno indossato originali costumi a forma di cubo con le lettere dell’alfabeto, con l’obiettivo di interagire attraverso un nuovo codice comunicativo. L’evento ha vinto il primo premio di tipologia Evento Interno/Convention Aziendale.