Mice

Bea Expo Festival: Location, Convention Bureau, Congressuale e Luxury negli eventi

Venerdì 21 novembre al Bea Expo Festival, la due giorni organizzata da ADC e dedicata ai professionisti europei del settore degli eventi, si terranno quattro workshop su alcuni grandi temi che interessano la meeting industry italiana. La partecipazione è gratuita. Per iscriversi www.beaexpofestival.it.
logoBeaExpoFestivalperinterno.gifAnche venerdì 21 novembre al Bea Expo Festival, la kermesse internazionale dedicata al mercato degli eventi organizzata da ADC - Agenzia della Comunicazione nei giorni 20 e 21 novembre presso il Palasport Olimpico di Torino (corso Sebastopoli, 123), verrà dato spazio ai workshop che analizzano segmenti specifici del settore degli eventi.

In particolare, si parlerà del rapporto tra congressi ed eventi, dell'importanza che il Convention Bureau riveste per il territorio nazionale, per poi passare alla location come fattore determinante per la riuscita di un evento e, per concludere, si analizzerà il rapporto tra il settore luxury e gli eventi.

Andiamo con ordine. Alle 10.45 il primo seminario è dedicato a 'Congressi ed Eventi. Un rapporto destinato a diventare sempre più stretto' (in italiano). Riusciranno due mondi, un tempo distanti, a parlare la stessa lingua? Verranno messe a confronto modalità operative e competenze. Interverranno Giorgio Vallati, responsabile ufficio comunicazione stampa Public Affairs Euler Hermes SIAC e Fabio Verga, Amministratore Unico Partis.

Il secondo Workshop, dal titolo 'Il ruolo dei Convention Bureau nello sviluppo degli eventi sul territorio', partirà alle 12.15 e vedrà i relatori impegnati a dibattere sul fatto che l'Italia, a differenza di altri paesi europei, non ha ancora un organismo nazionale che promuova il territorio in termini di opportunità che può offrire all’industria degli eventi. Vi sono però alcuni casi di eccellenza. Un importante panel di relatori porterà la sua esperienza. Tra questi Marcella Gaspardone, direttore Torino Convention Bureau; Diana Cora Tenderini, Sales & Marketing Manager Firenze Convention Bureau; Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau Riviera di Rimini. Entrambi i workshop saranno coordinati da Barbara Picchio, publisher e20.

Nel pomeriggio sarà la volta, alle ore 14.45, del tavolo 'La location giusta per l’evento giusto', in cui verrà discussa l'importanza della scelta dell’ambientazione dell’evento, ingrediente fondamentale per il suo successo. Insieme all’idea creativa, alla spettacolarizzazione, alla tecnologia audio/video e al catering, la scelta la scelta della location deve rispondere a precisi requisiti che garantiscano il raggiungimento degli obiettivi di comunicazione e il posizionamento del brand. Interverranno Paolo Bellino, Top; Gianni Merenda, Direttore Creativo e Socio Fondatore Special e Maja de’Simoni, Managing Director Alpha Studio. Modera Chiara Pozzoli, rivista e20.

Per concludere gli appuntamenti della giornata, alle 15.30 è la volta del workshop 'Gli Eventi sono un lusso? Come il mercato alto di gamma utilizza il mezzo evento'. La crisi de consumi non sembra coinvolgere più di tanto il target degli ‘alto spendenti’. È in questo settore che il mondo degli eventi può esprimersi al meglio. Intervengono Mario Abis, Makno; Tony Gherardelli, Quintessentially e Miorica Bertolotti, Hermes. Coordina Serena Roberti, redazione e20.

La partecipazione a tutti i contenuti del BEA Expo Festival è gratuita, previa registrazione sul sito www.beaexpofestival.it, compilando il form presente nella sezione nella sezione 'Visitare - Accredito Online'.