Mice

Bea Expo Festival. Logistica e creatività, binomio imprescindibile

Nell’organizzazione complessiva degli eventi, logistica e creatività devono procedere di pari passo, collegate da forti sinergie strategiche. Come dimostrato anche dalla recente partnership tra Carlson Wagonlit e Leo Burnett. Il tema è stato al centro di uno dei workshop della prima giornata del Bea Expo Festival 2009.

Il supporto logistico, sia esso personalizzato o standardizzato, è sempre e comunque un elemento fondamentale dell’organizzazione di un evento. E non è un caso che, comeIsabellaMaggi_Gattinoni.jpg affermato da Isabella Maggi, (nella foto), responsabile Ufficio Comunicazione Gattinoni Communication, su di esso si concentri tra il 50 e il 60% del budget complessivo.

È a partire da queste riflessioni che, nell’ambito del Bea Expo Festival 2009, in corso presso l’Atahotel Expo Fiera di Pero (Milano), si è svolto il workshop dedicato alla logistica e alla creatività nel mercato degli eventi. Comune denominatore degli interventi è stata la valorizzazione della logistica, che svolge un ruolo sempre più determinante nella proposta creativa complessiva.

MariaCriscuolo_gruppo triumph.jpgCerto è vero, come affermato Maria Criscuolo, presidente gruppo Triumph, (nella foto a sinistra), che la creatività è l’elemento più immediato e visibile, che generalmente attrae l’attenzione delle aziende quando devono realizzare le loro scelte e attribuire gli incarichi. Ma è altrettanto vero, come precisato dalla stessa Criscuolo, che un’errata progettazione dell’evento, che separi creatività e logistica, può creare enormi problemi, fino a compromettere l’evento stesso. Questo perché gli ingranaggi della logistica devono essere inseriti in una prospettiva olistica che interpreti tutti gli elementi di un evento come parte di un sistema integrato. In quest’ottica, logistica e creatività devono procedere di pari passo, collegate da forti sinergie strategiche.

Tesi confermata anche da Andrea Solari, direttore generale Carlson Wagonlit Travel Meetings & Events, che, nel suo intervento, ha ricordato la recente partnership avviata con l’agenzia Leo Burnett. “Un matrimonio - ha precisato Solari - che si basa su un comune sentire, per arrivare a fare sempre meglio ciò che già oggi facciamo bene, contro una prospettiva deleteria in cui ‘tutti sanno fare tutto’”.

Al workshop ha partecipato anche Corrado Giovenco, amministratore delegato DPR, il quale ha ricordato che l’agenzia da lui guidata ha aperto una sezione interna dedicata alla logistica e agli incentive già cinque anni fa, in tempi non sospetti, quando la crisi economica era ancora lontana. Il beneficio, ha spiegato Giovenco, è stato enorme perché, con una struttura interna specializzata è possibile tenere sotto controllo il budget anche per ciò che riguarda la logistica che, come si è detto, occupa una parte importante del budget complessivo.