Mice
Bilancio positivo del 2006 per Charming
Dopo un 2006 più che positivo, per il 2007 Charming punta a rafforzare il proprio network con nuove affiliazioni e uffici commerciali e a potenziare i servizi on line e le attività di comunicazione.
Charming, il network internazionale che riunisce alberghi indipendenti e di fascino presenti nelle più suggestive località del mondo, chiude il 2006 con un bilancio in positivo: prenotazioni +25% (di cui il 79% proviene da GDS, il 16% da internet, il 5% dai call center Charming), pernottamenti +32%, fatturato camere +40%. I dati sono stati presentati nel corso del meeting annuale del network, lo scorso dicembre a Ginevra, un risultato che Charming si prefigge di incrementare ulteriormente nel 2007.
In occasione della convention, il management del network, le strutture affiliate e le aziende specializzate in specifici settori che stanno collaborando con Charming hanno condiviso le linee strategiche per il nuovo anno. Alla luce dei risultati positivi raggiunti nel 2006, le strategie di crescita per il 2007 muovono dalla riconferma del processo di attenta selezione delle strutture e puntano, quindi, sulla ricerca di alberghi dalla forte personalità e dall’inconfondibile unicità, piuttosto che sull’aumento indiscriminato delle strutture affiliate.
Il rafforzamento della logica di appartenenza al network è un’altra delle linee guida strategiche tracciate da Charming per il prossimo futuro. Il rapporto di partnership con le strutture affiliate, la condivisione di valori e strategie, lo sviluppo ulteriore delle sinergie attraverso un’offerta crescente di supporto e assistenza per la distribuzione, sono le modalità con cui il network intende offrire a ciascuna struttura un’assistenza su misura e gli strumenti per lo sviluppo di piani di vendita personalizzati.
“Anche per il 2007 – dichiara Giuseppe Falconieri, Director of Hospitality Division di TCL SpA – la nostra strategia risponderà ai criteri di evoluzione e dinamismo che hanno caratterizzato le nostre scelte nell’ultimo anno. L’attenzione alle diverse esigenze espresse dalle strutture affiliate, da un lato, e gli investimenti per lo sviluppo del business del network stesso, dall’altro, ci consentiranno di essere sempre più competitivi anche a livello internazionale”.
In particolare, per il prossimo anno, Charming intende focalizzarsi sull’attività di distribuzione investendo nel marketing, nel settore sales (puntando al rafforzamento della collaborazione con agenzie di viaggio e tour operator) e nella distribuzione elettronica (e-commerce) per continuare a presidiare i diversi segmenti di mercato e le realtà emergenti di interesse turistico, tra cui Russia, Regno Unito e Cina, grazie ai nuovi uffici commerciali aperti recentemente.
Molti ancora sono i punti di forza della strategia 2007 di Charming per sviluppare il business del network: la comunicazione ed il potenziamento delle attività di relazioni pubbliche e ufficio stampa; la tecnologia, con investimenti sul sito www.thecharminghotels.com per massimizzare le prenotazioni; l’utilizzo di sistemi informatici evoluti per ottimizzare il Revenue Management, per un’efficace applicazione della rate strategy e per aumentare incisività e competitività sul mercato con un monitoraggio costante; le partnership con aziende e consortia per favorire l’incremento di contatti con la clientela ”high spender” – sia leisure, sia corporate - e rafforzare la distribuzione nel segmento Mice.
Charming proseguirà, quindi, la politica commerciale - avviata nel corso del 2006- per sostenere la distribuzione degli affiliati a livello internazionale con l’apertura di nuovi uffici all’estero, in primo luogo negli Stati Uniti che, insieme al Canada, generano il 62% del business dell’intero network e sarà, infine, riservata una particolare attenzione a soddisfare le esigenze dei clienti più sofisticati con nuovi servizi.

