Mice
Bit 2007: fiera innovativa e internazionale
Tante novità, a partire dalle nuove date da giovedì a domenica e dalle pre-registrazioni on line gratuite per operatori esteri e agenti di viaggi italiani. Due manifestazioni in contemporanea completamente nuove, Travel&Motion e BoatVillage.
Si inaugura oggi 22 febbraio a Milano alla presenza del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Francesco Rutelli, e delle istituzioni e autorità, la 27° edizione della Bit-Borsa Internazionale del Turismo, che si tiene nel quartiere fieramilano a Rho da giovedì 22 a domenica 25 febbraio 2007.
Un progetto sempre più completo per un settore in costante crescita, ancora più ricco di novità a cominciare dalle nuove date, da giovedì a domenica, e integrato da due manifestazioni totalmente nuove: Travel&Motion, dedicata a open air, caravan, campeggio e attrezzature, e Boat Village, focalizzata sulla nautica da diporto.
Tra le novità più rilevanti di questa edizione, grande successo per il servizio di pre-registrazione online, sul sito www.bit.expocts.it, che dà diritto all'accesso gratuito agli operatori provenienti dall'estero e agli agenti di Villaggi Italiani. Il servizio, che sarà attivo fino alla fine della manifestazione, ha già fatto rilevare oltre 38.000 pre-registrazioni, di cui 14.500 Agenti di Viaggi.
“Integrata da due manifestazioni completamente nuove come Travel&Motion e Boat Village e resa ancora più efficace grazie al
nuovo calendario – commenta Carlo Bassi (nella foto), ad di Expocts – Bit si delinea sempre più come un progetto completo per un settore industriale in costante crescita come il turismo. Con il duplice obiettivo di fornire agli operatori strumenti concreti per incrementare il loro business e di sostenere il “Sistema Italia” su uno scenario globalizzato ogni giorno più competitivo, sia ottimizzando l'incontro tra domanda e offerta italiane e internazionali, sia operando come osservatorio privilegiato sui trend del settore”.
Il turismo è già oggi un settore trainante a livello internazionale e si prevede che intorno al 2010 diventerà la prima industry al mondo, sia per fatturato sia per il numero di occupati. Un mercato in fermento, sul quale l'Italia può giocare un ruolo da protagonista: secondo un recente studio dell'Istituto di ricerche sulle attività terziarie del Cnr, il 2005 ha confermato la crescita della domanda turistica nel nostro Paese, con un aumento del 2,7% sia negli arrivi sia nella presenze rispetto all'anno precedente, quando si sono registrati quasi 86 milioni di arrivi e 365 milioni di presenze, di cui circa 3 su 10 straniere. Il trend è dunque positivo: anche tra il 2000 e il 2004 gli arrivi sono aumentati del 7,4%.
“Con oltre 5.000 espositori Bit dimostra di essere, anche quest'anno, il trampolino di lancio per lo sviluppo del sistema turistico italiano; sistema ricco di eccellenze che fanno dell'Italia una destinazione unica – dichiara Adalberto Corsi (nella foto), Presidente di Expocts – La Borsa Internazionale del Turismo cresce quest'anno del 2% nella superficie espositiva e con Buyitaly occupa complessivamente 60.000 metri quadrati. Il turismo, settore vitale e importante per l'economia del nostro Paese, necessita di continua attenzione politica e di investimenti; soprattutto in questo momento in cui dà segnali di crescita”.
“Nella mia veste di presidente di Confcommercio - interviene Carlo Sangalli (nella foto) – auspico che il settore del turismo diventi pienamente il laboratorio del “fare sistema” di un intero paese. E vorrei che questo auspicio costituisse un incentivo per il governo che qui è rappresentato dal Ministro Rutelli il quale è già intervenuto favorevolmente anche nel testo della finanziaria con la detraibilità dell'Iva sul turismo congressuale e sull'allineamento delle aliquote Iva per i paesi turistici dell'Unione Europea.
Inoltre in questo quadro considero molto importante la candidatura di Milano a Expo 2015 che vede nel sindaco Letizia Moratti un capo cordata di prim'ordine. Se Milano dovesse riuscire ad aggiudicarsi Expo 2015 (il tema proposto dalla città meneghina è quello dell'alimentazione intesa sia come filiera produttiva, che come salute e sviluppo sostenibile, n.d.r.), si creerà un indotto di circa 7 miliardi di euro provenienti dai turisti stranieri. Questo per dire che il settore turistico, coniugando identità e innovazione, accoglienza e promozione non deve mettere a disposizione un territorio e le sue strutture ma, piuttosto, un'idea, un concetto di territorio”.
Al discorso di Sangalli fanno eco le parole del Vice-Premier Francesco Rutelli (nella foto): “Far crescere il settore del turismo significa svolgere un gran servizio al paese proprio perchè costituisce uno dei suoi punti cardine. Io e miei collaboratori abbiamo lavorato intorno a una visione strategica che comprendesse innanzitutto la capacità d'ascolto nei confronti degli operatori e dei concittadini, del dialogato con le varie categorie e con le istituzioni locali e della collaborazione fattiva con l'Ente Nazionale Italiano per il Turismo (Enit)”.
In occasione della sua presenza all'inaugurazione della pù grande fiera in Italia dedicata al turismo, l'onorevole Rutelli ha ribadidto l'importanza del nuovo logo Italia che è stato presentato ieri a Roma.
“Il nuovo logo – conclude Rutelli - sviluppato dall'agenzia internazionale Landor, vuole interpretare l'idea dell'Italia vista dall'estero con il suo ruolo nello scenario globale del turismo e dei sistemi-Paese".

