Mice
Bologna capitale del Licensing internazionale
Cresce il numero di espositori e la superficie fieristica del Bologna Licensing Trade Fair, il più importante appuntamento italiano su brand, properties, diritti e licenze. Appuntamento dal 28 al 30 marzo.
Torna il più importante appuntamento italiano nel settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi consolidati e properties affermate.
Il Bologna Licensing Trade Fair (BLTF), giunto ormai alla 4a edizione, si svolgerà infatti a BolognaFiere (dal 28 al 30 marzo, Padiglione 31) e vedrà crescere notevolmente il numero di espositori italiani ed esteri, la superficie espositiva e anche gli eventi e i meeting specializzati. Questo importante appuntamento, che eredita l’esperienza triennale del Kids Licensing Forum, si svolgerà in contemporanea con la 48a edizione della grande Fiera del Libro per Ragazzi.
In particolare, al BLTF saranno presenti circa 50 aziende, provenienti dall’Italia e da altri cinque paesi (Spagna, Portogallo, Grecia, Francia e Gran Bretagna), con un aumento del 50% rispetto all’edizione del 2010. In crescita anche la superficie espositiva, che supererà i 1.000 mq, con un incremento addirittura del 100% rispetto allo scorso anno. Numerosi anche i meeting specializzati dedicati agli operatori del settore (licenzianti, licenziatari, produttori, distributori, aziende di produzione audiovisiva, broadcaster, editori, merchandiser, ecc.), con una media di 8-10 eventi e workshop al giorno, che vedranno la presenza di importanti esperti italiani e stranieri nel settore del licensing.
All’edizione 2011 del BLTF, parteciperanno i principali operatori italiani ed europei di questo settore, mentre le maggiori aziende specializzate presenteranno circa 300 properties, dall’entertainment al character, dal theatre alla moda e ai brand. È prevista la presenza dei seguenti espositori: Animundi, Atlantyca, Backstage, Brand Connection, Cartal, Chupa Chups, Connectoon, Cplg Uk, Dall’Angelo Pictures, Dynit, Elastic Rights, EQSG, Fox Channels Italy, Fremantle Media, Hasbro Inc, Joys Group, Kukusxumusu, Lamborghini ArtiMarca, Licensing Italia, LIMA, Maga Animation, Marathon – Zodiak Group, Mattel Europa, Mediaset Licensing, Mondo Tv Consumer Products, Monella Vagabonda, Musgummi Design Italia, Nuova Naj Oleari, Planeta Junior, Premium, Propertiz, Raitrade, Star Spa,Starbright, Teamworks, The Guide To The Licensing World, The Licensing Factory, The Licensing Machine, Total Licensing, Turner Broadcasting System Europe, Victoria Licensing, Warm Up, Zero 21.
Nutrito anche il programma degli eventi del BLTF 2011, dedicati all’intera filiera del licensing: si tratterà di seminari, conferenze, presentazioni, workshop, incontri mirati, che consentiranno nell’approfondire i temi strategici per lo sviluppo delle attività su licenza, di conoscere le ultime novità su prodotti e tendenze, di ampliare la propria conoscenza dei mercati internazionali del licensing e di sviluppare la propria rete di contatti con gli altri professionisti del settore.
Questi eventi saranno organizzati, oltre che da alcuni espositori, anche da: Federazione Francese del Licensing, Fox Channels Italia, Largo Consumo, Licensias y Actualidad, LIMA, Rocco Giocattoli, Total Licensing. Si svolgeranno poi appuntamenti di business con operatori del licensing e del publishing, grazie al contemporaneo svolgimento della Fiera del Libro per Ragazzi.
“Bologna Licensing Trade Fair è l’unico evento fieristico in Italia dedicato alla compravendita dei diritti derivati su brand e properties - ha dichiarato Marco Momoli, exhibition director di BolognaFiere - e, pur essendo solo alla sua quarta edizione, si propone come uno degli appuntamenti più ricchi in Europa. in questi quattro anni, questa manifestazione sul licensing è stata capace di arricchirsi continuamente di contenuti ed è ormai arrivata ad un livello tale da poter essere definita come una vera e propria piattaforma di incontri a carattere professionale a livello europeo per le aziende e per gli operatori del settore. E’ dunque un’occasione imperdibile per tutti coloro che vogliono conoscere in anticipo le novità, le tendenze e i fenomeni legati al mondo della licenza e che intendono incontrare in un unico contesto di business internazionale tutti i principali operatori del settore per sviluppare la propria rete di networking”.

