Mice

BTC: Italia For Events presenta il Programma Promozionale 2007

Al via dal 2007 un programma promozionale integrato da 3,2 milioni di euro per la prima volta condiviso da tutti gli attori del sistema. Tra le azioni previste, attività di qualificazione dei servizi e ricerche di mercato, programmi di animazione e formazione professionale, primo e progetti di valorizzazione della marca Italia con l’istituzione di un Premio IFE rivolto a buyer e stampa internazionale.

È stato presentato ieri, martedì 7 novembre, a BTC 2006, nel corso della tavola rotonda 'Italia For Events, dal fare sistema all’essere sistema', il Programma Promozionale 2007 del Progetto Interregionale sul Turismo Congressuale Italia For Events (IFE).
Si tratta di un Progetto che per la prima volta ha integrato e coinvolto tutti gli attori del sistema congressuale sia pubblici che privati (Regioni, Federcongressi, Enit, imprese del settore) rappresentando la destinazione Italia del congressuale sotto un unico marchio e con comuni strategie per vincere la sfida sul mercato internazionale.

I risultati dei primi tre anni di attività del progetto e il programma di attività per il 2007 sono stati illustrati alla presenza dell’assessore al Turismo della Regione Toscana Anna Rita Bramerini, in rappresentanza della Regione capofila del Progetto, del presidente di Federcongressi Adolfo Parodi, del dirigente di Enit-Agenzia Nazionale per il Turismo, Ettore Bianchi e di altri ospiti.
Il Programma, varato dal Comitato di Coordinamento IFE composto da esperti nominati dalle Regioni, da Federcongressi e dall’Agenzia Enit, metterà in campo risorse per 3,2 milioni di euro di cui 1,2 destinate ad iniziative comuni di Italia For Events – di queste 200.000 euro sono messe a disposizione da Enit - 1,4 milioni per iniziative autonome delle singole Regioni e i restanti 600.000 derivanti dall’impegno di Meet In Italy e Federcongressi.

Quattro gli assi strategici di azione che caratterizzano nel complesso la strategia di Italia For Events e quindi anche il Programma promozionale 2007.

La qualificazione dei servizi e della professione con l’aggiornamento del Disciplinare di Qualità che garantisce il possesso di determinati standard di servizi per chi aderisce a IFE e l’avvio del primo corso italiano per Destination Manager.

L’analisi e la promozione del mercato, che prevederà, in particolare, l’avvio di un progetto di ricerca in collaborazione con l’Osservatorio del Turismo Congressuale per fornire una fotografia su base nazionale dell’indotto derivante da questo settore dell’economia turistica del Paese. Si provvederà inoltre al consolidamento della presenza unitaria degli operatori sotto il marchio IFE in tutte le principali Fiere di settore (IMEX, EIBTM, BTC).

La valorizzazione della destinazione Italia sui mercati internazionali con attività di workshop, animazione, promozione stampa e l’istituzione di un Premio IFE con specifiche categorie di assegnazione. Si tratterà di un riconoscimento alla migliore destinazione italiana individuata sulla base delle valutazioni espresse incrociando sia i giudizi dei buyer internazionali che della stampa di settore con due menzioni rispettivamente dedicate. Verrà  inoltre istituito un premio giornalistico in cui valorizzare quei media che avranno meglio interpretato l’unicità dell’offerta turistica italiana nel mondo.

Il sostegno e l’incontro diretto e qualificato tra domanda e offerta. Nel 2007 sarà infatti operativo il Club IFE,una sezione dedicata del sito www.italiaforevents.it che vuole diventare un vero e proprio virtual market place per il settore rivolto ai sellers italiani e ai buyers internazionali con aree riservate per la stampa. Accessibile tramite ID e password consentirà di effettuare ricerche mirate, di partecipare a eventi speciali e fam trips, di pubblicare annunci e promozioni (per l’offerta italiana) o requests for proposals (per i buyers) di essere aggiornati in modo tempestivo sulle novità dell’offerta italiana e del network Italia For Events. L’iscrizione al Club può essere effettuata anche direttamente allo stand Italia For Events di BTC e successivamente on line tramite sito.