Mice

Bto: Bonomi, il nuovo ha superato il vecchio

Più di 2.300 badge stampati, per un evento che ha lasciato un'importante impronta formativa, che verrà sviluppata anche l'anno prossimo. Bonomi: "Abbiamo abbattuto il muro che divideva il vecchio dal nuovo.
ZQ2G1052.JPG
In un’affollata conferenza nella main hall di Stazione Leopolda, il Comitato organizzatore di Buy Tourism Online ha chiuso la prima edizione della manifestazione traendone l’eccezionale bilancio (nell'immagine, la folta platea del Travel 2.0 & Technology Forum).

"BTO è stato un piccolo miracolo realizzato in soli tre mesi - ha esordito il responsabile Giancarlo Carniani -. Ci attendevamo tra i 700 e i 1000 accreditati, e invece abbiamo stampato ben 2300 badge. Abbiamo tenuto 22 eventi di formazione, molto seguiti, tanto che nel 2009 imposteremo l’evento ancor di più sulla formazione. Inoltre, cinquecento contatti hanno seguito le conferenze on line: come dire che l’audience reale è raddoppiata sulla Rete. Tutti gli eventi resteranno sul sito visibili in streaming, dunque chi ha perso qualche evento della main hall potrò vederlo in queste giornate".

"Questo evento è una testimonianza del grande potere e della grande forza dell’on line - ha aggiunto Tom Jenkins, director di ETOA, l’associazione europea dei tour operator, che ha provveduto a incrociare domanda e offerta nell’ambito del workshop -. E contestualmente ha anche dimostrato quanto sia ancora importante incontrarsi di persona".

bonomi2.JPGDopo i ringraziamenti di Patrizia Rabatti (Camera di Commercio di Firenze), la parola è infine passata a Ermanno Bonomi (nella foto), dirigente del settore Politiche di Sviluppo Promozione del Turismo presso la Regione Toscana, che così ha concluso: "Ho assistito a un evento veramente internazionale e di alta professionalità, grazie a questo poderoso confluire di operatori che hanno voluto scoprirsi a vicenda. Abbiamo rotto il muro che divideva il vecchio dal nuovo. E la Toscana è la prima Regione in Italia a poter dire di aver conseguito questi risultati. Da oggi tradurremo l’eredità di questa manifestazione battendo tutto il nostro territorio – e non solo – con momenti di formazione e informazione. Allargheremo la piattaforma di cento operatori dell’on line inglobando tutte le altre realtà di questo mondo, che sono tante".