Mice

BTO, i temi caldi della quarta edizione

In esclusiva per BTO, l'istituto di ricerca PhoCusWright presenta in anteprima i dati dell’Italian Travel Overview Report 2011. 11 gli argomenti di attualità, dibattuti sul palco della Main Hall e nelle 5 grandi Sale Focus: dal Social Commerce ai nuovi flussi da Brasile, India e Cina, dalle applicazioni per il Mobile alla web reputation. 8 start up in ambito travel, selezionate dal business incubator H-Farm, presentano il loro progetto a potenziali investitori e alla platea.

Presentato a Palazzo Giureconsulti, il programma della quarta edizione di BTO – Buy Tourism Online, l’evento dedicato al mondo digitale del turismo che si svolgerà a Firenze i prossimi 1 e 2 dicembre, alla Stazione Leopolda.
Promosso da Regione Toscana, Toscana Promozione e Camera di Commercio di Firenze e realizzato da Fondazione Sistema Toscana e BTO Educational, Buy Tourism Online è un evento unico in Italia e in Europa, un momento di incontro formativo, informativo e commerciale tra gli operatori della filiera turistico-ricettiva e i big player tecnologici che stanno radicalmente trasformando il settore, ma anche un’occasione per stimolare la creatività e l’iniziativa imprenditoriale, grazie alla condivisione di nuove idee e modelli di business, possibili grazie al web.

Cresciuto in modo esponenziale, BTO ha ospitato nell’edizione 2010 – andata sold out - oltre 4.000 persone, 44 relatori da tutto il mondo, in rappresentanza di brand come Google, TripAdvisor, HolidayCheck, Trivago, HRS, Venere, Best Western, Expedia e tanti altri ed è stato l’evento di web tv più seguito al mondo su LiveStream.

“Il programma dell’edizione 2011” ha spiegato Giancarlo Carniani, Co-Founder e Coordinatore di BTO “apre con una grande esclusiva: la presentazione in anteprima del Report sull’Italian Travel 2011 firmato da PhoCusWright, una vera autorità in materia. Nel corso delle due giornate, ci occuperemo dei temi più rilevanti per chi opera nel grande mondo del turismo e cercheremo di capire come la tecnologia cambia lo scenario e quali sono le opportunità da cogliere”.

Tra gli 11 argomenti caldi di Buy Tourism Online 2011, a fianco a temi più legati all’industria turistica, come le dinamiche della distribuzione, l’impatto del web sul turismo congressuale e le best practice di travel web marketing, si parlerà di Social Commerce e di come la comparsa dei Deal (da Groupon a BuyVip, da Groupalia a Ventes Priveès) abbia rivoluzionato il concetto di promozione e offerta speciale, proponendo anche agli shopaholic un nuovo strumento di gratificazione, anche in tempo di crisi.
O ancora si affronterà il fenomeno dei nuovi flussi turistici provenienti da paesi come il Brasile, l’india e la Cina, del profilo e delle esigenze di questi nuovi turisti e di come utilizzano il web.
Non mancherà uno stato dell’arte sull’innovazione, sulle strategie dei Big Player e sulle novità in ambito Mobile, con una carrellata sulle Applicazioni che possono cambiare i modelli di fruizione turistica, così come dibattiti e tavole rotonde sulle opportunità per chi si occupa di Marketing dei Territori e di Turismo Sostenibile.

Una delle grandi novità della quarta edizione è rappresentata da Storming Pizza, un format ideato dall’incubatore di business start up H-Farm, che in occasione di BTO2011 selezionerà i migliori 8 nuovi progetti imprenditoriali in ambito web travel e li inviterà a presentare la loro idea sul palco della Main Hall ad un panel di potenziali investitori e finanziatori.
"Quando la Regione Toscana ha iniziato a lavorare sui nuovi strumenti web, contemporaneamente è nato BTO: sono due percorsi paralleli, ma complementari – ha dichiarato Cristina Scaletti, assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Toscana - Le politiche in campo turistico della Regione mettono da sempre al centro la persona, intorno stiamo sviluppando una serie di servizi basati sulle nuove tecnologie e i social network, che hanno come fine unico il miglioramento dell’esperienza di viaggio. Sono gli stessi obiettivi che BTO si pone, affrontando il tema da anni con sempre maggiore successo. Siamo consapevoli che la tecnologia sta cambiando il settore, stimola il viaggiatore e lo rende più esigente. Noi dobbiamo muoverci in questo senso e BTO è il compagno di viaggio ideale per realizzare un’offerta turistica completa e moderna. Oggi il portale turismo intoscana.it è cresciuto e si è sviluppato, attraverso la creazione di nuove aree tematiche. I numeri dicono che questa è la strada giusta: quasi 7.500 pagine visitate al giorno e 1.950 strutture registrate al servizio di booking on line. Una buona ragione per consolidare la presenza di BTO in Toscana e per raccogliere la sfida dell'innovazione del sistema e garantire il supporto alle aziende locali per fornire, anche attraverso il web, occasioni di crescita".

"In uno scenario turistico in cui i mercati cambiano a velocità maggiore che in passato - ha aggiunto Alberto Peruzzini, Dirigente del Settore Turismo di Toscana Promozione - BTO è uno strumento di formazione e di promozione per il sistema imprenditoriale turistico toscano di grande importanza. Come importante è l’attenzione che in questa edizione sarà data ai nuovi flussi turistici provenienti da Brasile, Cina e India; paesi su cui sta puntando, con progetti innovativi, l’attività di promozione turistica regionale”.

"BTO si inserisce nel sistema di strumenti ed eventi che Fondazione Sistema Toscana (FST) sviluppa per promuovere la sua regione. Grazie all'esperienza dei progetti affidati a FST (sito ufficiale del turismo, promozione territoriale online e ToscanaLab, per citarne solo alcuni) constatiamo tutti i giorni che una strategia mirata sul web, i social network e il mobile sono risorse indispensabili anche per la promozione turistica. BTO traccia lo stato dell'arte nel Travel 2.0, insieme a esperti internazionali di analisi di scenari e di marketing turistico, ed è un'occasione imperdibile per gli operatori affermati ma anche per chi aspira ad addentrarsi in questo settore mutevole e strategico", ha dichiarato Paolo Chiappini, direttore di Fondazione Sistema Toscana.

La formula di successo di BTO – Buy Tourism Online consiste, infatti, nel combinare presentazioni e tavole rotonde nella Main Hall con sessioni formative su argomenti specifici nelle 5 grandi Sale Focus, oltre alla possibilità di entrare in contatto con altri operatori del settore e porre le basi per opportunità di business. Tutta Firenze conta molto sulle novità di questa quarta edizione.
“Mai come in questo periodo” ha aggiunto Cristina Ricciardi Dirigente del Servizio Promozione della Camera Commercio di Firenze “anche le piccole e medie imprese del settore turistico devono poter accedere autonomamente a tecnologie in grado di migliorare la loro capacità promozionale, la loro efficienza e il loro rapporto con la clientela”.

Il programma delle due intense e stimolanti giornate è ancora in corso di arricchimento e integrazione, soprattutto per quel che riguarda le sessioni di apprendimento che ruotano attorno alle presentazioni sul palco della Main Hall. Tutti gli aggiornamenti e le novità sono disponibili sul sito di BTO, attraverso il quale ci si può anche iscrivere. Per chi si prenota entro l’11 novembre, uno sconto del 10% sul prezzo del biglietto per le due giornate: 170 euro invece di 190.
Per info: www.buytourismonline.com