Mice

Caffè Alberto sbarca a New York insieme a Confartigianato

Il 16 e il 17 aprile prossimi la Grande Mela ospiterà una 2 giorni dedicata al buon cibo e al design italiano voluta da Confartigianato Imprese Torino. Un esclusivo cocktail nel Ristorante Cipriani, sulla 23esima, sarà l'occasione per presentare i prodotti di alto design e alta cucina italiana delle aziende partecipanti. Tra loro, la torrefazione torinese Caffè Alberto.

Il 16 e il 17 aprile prossimi New York ospiterà un evento di alto livello culturale ed enogastronomico voluto e organizzato da Confartigianato Imprese Torino, in cipriani.JPGcollaborazione con l’Istituto d'Arte Applicata e Design di Torino, M&T Italia e Camera di Commercio Italo-Americana a New York, con il contributo finanziario di Camera di Commercio di Torino e Regione Piemonte.

CUOCHI.JPGConfartigianato Imprese Torino organizza per il 16 aprile un esclusivo cocktail dinner nella suggestiva cornice del Ristorante Cipriani, sulla 23eisma (in alto un'immagine del ristorante). Confartigianato proporrà un percorso ideale nei prodotti più tipici e raffinati del Piemonte, raccontato attraverso i sapori e i profumi della cucina innovativa di due chef di fama internazionale, Alfredo Russo e Pier Bussetti (nell'immagine a sinistra, i due chef) e progetti di design degli studenti dell’Istituto d'Arte Applicata e Design di FOOD&DESIGN2.JPGTorino.

Il binomio Food & Design sarà esaltato attraverso i progetti degli studenti del Bachelor in 'Interior & furniture design' dello IAAD di Torino, che hanno studiato e progettato una serie di prototipi (nelle due immagini, sottostante e sovrastante, esempi di un prototipo) dedicati al finger food che accompagneranno ogni piatto preparato dagli chef. Le aziende piemontesi che hanno affiancato i ragazzi nella realizzazione dei prototipi di questi veri e propri oggetti di design, allestimenti ideali per l’offerta di cibi e bevande sono: Vibel, Comor, Serra Plastica, Rosa Ceramiche, XYZ, ABC Farmaceutici.
FOOD&DESIGN1.JPG
Caffè Alberto, una classica torrefazione torinese, parteciperà al progetto esportando uno dei simboli italiani più invidiati e amati dal popolo degli States: il caffè. Da oltre 40 anni Caffè Alberto miscela i migliori caffè combinando in equilibrio i sapori e gli aromi delle diverse varietà. Sono tre le miscele in grani che sbarcheranno a New York: Pappagallo rosso, Grand Club e Sublime Bar confezionate nei pacchi da 1 kg, pensate per bar e ristoranti, Dragees1.JPGoltre a quelle macinate e confezionate nelle lattine da 250 gr per la vendita al dettaglio. Oltre a questi 'pack' più tradizionali, Caffè Alberto offrirà le sue cialde e capsule monodose realizzate con una miscela particolare e studiata ad hoc per avere, con la massima praticità, tutto il buono di un caffè espresso “all’italiana” di buona qualità.

Caffè Alberto sottoporrà al giudizio gastronomico degli americani i Dragées (nella foto a sinistra): un piccolo e gustoso scrigno di cioccolato che custodisce una piccola perla nera. Il chicco di caffè sprigiona così tutto il suo aroma e il suo sapore crudo, per gli amanti dei gusti veri e decisi.GiandujottiCaffè.JPG

Come simbolo della città di Torino, Caffè Alberto ha rivisitato il gianduiotto in una creativa versione al caffè: Gianduiotto Espresso (qui a destra).

Il 17 aprile operatori commerciali ed esperti del settore saranno invitati a un workshop presso la Camera di Commercio Italo americana di New York per discutere e valutare possibili sinergie commerciali fra il mercato USA e le aziende che prendono parte al progetto.