Mice
CastelliExperience, presentati i nuovi cofanetti turistici per vivere i Castelli romani
La realtà nasce dalla sinergia tra oltre 50 aziende che operano sul territorio e propone cofanetti con esperienze turistiche tematizzate di uno e due giorni. Nel 2013 è stato registrato un aumento del 5,32% di turisti a Roma, per un totale di 12 milioni e 635mila visitatori. Di questi, oltre la metà, ovvero più di 7 milioni, sono provenienti da paesi esteri.
Si è tenuta la conferenza stampa organizzata da CastelliExperience e il Parco Regionale dei Castelli Romani nel corso della quale sono stati presentati i nuovi progetti per lo sviluppo e la promozione del territorio dei Castelli Romani e i dati relativi al turismo a Roma.
Sono intervenuti Luca Cotichini, presidente CastelliExperience; Tiziana Micheli, responsabile partner CastelliExperience; Sandro Caracci, commissario Parco Regionale dei Castelli Romani; Pasquale Boccia, sindaco di Rocca di Papa e rappresentante sindaci dei Castelli Romani; Gianluca Raggi, Federalberghi Castelli Romani e rappresentante partner.
CastelliExperience, nato dalla sinergia tra oltre 50 aziende che operano sul territorio dei castelli romani, propone dei cofanetti con esperienze turistiche tematizzate di uno e due giorni.
I box sono suddivisi nelle seguenti categorie: Gusto, Soggiorni, Sport e Gusto, Famiglia, Arte e Cultura, Romantico e Tour, e sono acquistabili su internet, nelle grandi librerie, in alcune grandi catene di elettronica, presso le agenzie di viaggio regionali ed extra e nei principali circuiti di vendita di pacchetti turistici.
Dall'inizio del 2014, inoltre, CastelliExperience ha avviato una collaborazione con il Parco Regionale dei Castelli Romani, lanciando la card 'green friendly' della quale una percentuale del ricavato viene devoluta a opere di salvaguardia, tutela e promozione del Parco.
Le card sono box con offerte turistiche che rientrano nelle categorie 'Sport e Gusto' e 'Arte e Cultura', premiate perché contengono esperienze da svolgere all'interno del Parco o in siti storici e paesaggistici che si trovano nei dintorni, presentando il territorio ai visitatori in una veste nuova.

Secondo l'Ente Bilaterale Turismo del Lazio (EBTL) sono 12 milioni e 635mila i turisti che nel 2013 hanno visitato Roma, con un aumento del 5,32% rispetto al 2012. Di questi, 7 milioni e 343mila provengono da paesi esteri (+4,68% rispetto all'anno precedente), in particolare da USA, Germania, Francia, Gran Bretagna e Spagna. In aumento anche il turismo proveniente da altre regioni italiane che ha fatto registrare un incremento del +6,22%, con 5 milioni e 292mila presenze.
"CastelliExperience è basato su un network d'imprese che opera sul territorio, intorno alle quali e per le quali è stato creato un prodotto turistico di assoluta qualità - ha dichiarato Tiziana Micheli, responsabile partner CastelliExperience -. Ogni nostro cofanetto contiene, oltre all'assegno regalo e alla guida delle strutture, una mini guida cartacea dei Castelli Romani, illustrandone le potenzialità e le bellezze".
L'obiettivo è, quindi, sviluppare un marchio e un sistema per la promozione, valorizzazione e commercializzazione del territorio dei Castelli Romani.

