Mice

'Cibo e Salute', sul Lago Maggiore il convegno 'guarda' a Expo 2015

Organizzato nell’ambito del progetto Lago Maggiore Green Meeting orientato alla sostenibilità ambientale e sociale, il convegno, il prossimo 3 ottobre, vedrà alcuni ospiti illustri raccontare come la cucina può essere intesa non solo come trend, ma come elemento fondamentale per raggiungere il benessere psico-fisico.
Expo 2015 si avvicina e sul Lago Maggiore si intensificano gli appuntamenti legati al cibo che vedono come promotore il progetto Lago Maggiore Green Meeting orientato alla sostenibilità ambientale e sociale. 

Dopo aver affrontato il tema degli sprechi alimentari, è la volta del legame tra cibo e salute, un ambito dove il settore del turismo, specie quello congressuale, può dare un contributo fattivo

Venerdì 3 ottobre a partire dalle ore 14 al Grand Hotel des Iles Borromees di Stresa interverranno il Professor Cesare Sirtori, ordinario di Farmacologia clinica all’Università degli Studi di Milano e Presidente della Società Italiana di Nutraceutica, Andrea PoliRoberta Costi,  Dirigente Camera di Commercio Verbano Cusio Ossola. 

Ma sarà soprattutto nella seconda parte del convegno che si entrerà nel merito di come la cucina può essere di supporto all’uomo per raggiungere il benessere psico-fisico: un argomento tra quelli che saranno maggiormente affrontati in occasione di Expo 2015. Interverranno Theo Penati, chef patron del Ristorante Pierino Penati di Viganò Brianza (una stella Michelin), Pietro Leeman, chef patron del Ristorante Joia di Milano (una stella Michelin), Roberta Fetoni, cuoca del benessere, Marco Sacco, chef patron del Ristorante Piccolo Lago di Verbania (due stelle Michelin), Elisabetta Grassi del Grand Hotel des Iles Borromées & SPA.

Il convegno è realizzato nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera Green Meetings by the Blue Waters Lake che pone al centro delle politiche di sviluppo di Lago Maggiore Meeting Industry gli aspetti 'green' della destinazione, nelle varie declinazioni paesaggistico, sociale, culturale ed ambientale. 

Il progetto propone il Lago Maggiore come punto di riferimento per incentivare la promozione coordinata dell’offerta congressuale del territorio con l’obiettivo di rafforzare il settore MICE proponendosi sul mercato con una comunicazione unitaria e un sistema integrato e accessibile anche per l’organizzazione di meeting ecosostenibili.

Il convegno è promosso da: Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, capofila per l’Italia, Camera di Commercio di Varese, Camera di Commercio di Novara, ATL di Novara, Provincia del Verbano Cusio Ossola, Comune di Verbania, Distretto Turistico dei Laghi, Ente Giardini Botanici Villa Taranto, Federalberghi Prov. VCO, Lago Maggiore Conference, Unione del Commercio, Turismo, Servizi e PMI Prov. VCO, Ascona Locarno Ente Turistico Lago Maggiore, capofila per la Svizzera.