Mice
Congressi e meeting in Argentina: una destinazione per tutte le esigenze
Cosa rende l'Argentina una destinazione in grado di soddisfare tutte le esigenze?
L'Argentina è l'ottavo paese più grande al mondo e il secondo più grande del Sud America, con 6 regioni turistiche che offrono ai visitatori una grande varietà di paesaggi e climi.
Il paese èdotato di infrastrutture, un sistema di trasporti moderno e una cultura unica, frutto della fusione tra le tradizioni autoctone e quelle europee. una fusione che ha dato vita a un melting pot di razze e culture con un'identità distintiva.
Calcio, tango, folklore, polo, golf, equitazione, rafting, pesca, sci, turismo termale, resti archeologici, eventi culturali, foreste vergini tropicali, montagne, cascate, ghiacciai, laghi, splendidi parchi nazionali, una vita notturna senza fine, cibo e vino deliziosi ... e soprattutto, la gente, che fa dell'Argentina la meta ideale per turismo e per tutti i tipi di incontri internazionali.
Ogni anno l'Argentina viene scelta per ospitare conferenze, convegni, fiere, festival, viaggi incentive ed eventi sportivi nelle sue 36 destinazioni, ognuna delle quali con le sue industrie, infrastrutture di prima classe e paesaggi diversi.
ICCA (International Congress & Convention Association) ha classificato lo sviluppo dell'America Latina nel settore congressuale come la regione più in crescita tra quelle emergenti e, chiaramente, l'Argentina è il paese che ha mostrato la crescita maggiore.
In realtà, prima del 2008, l'Argentina era posizionata tra il 40° e il 36° posto, ma grazie alla realizzazione del Meeting Industry Marketing Plan di Inprotur e al lavoro in team sviluppato insieme al Ministero del Turismo Argentino, alle destinazioni principali e ad AOCA (l'associazione argentina per i congressi e per i meeting dei fornitori), il paese è salito nel 2010 al 18° posto come destinazione prescelta per i convegni, con 172 eventi internazionali organizzati in tutte le sue 6 regioni turistiche.
In soli 3 anni, il paese ha posizionato 7 destinazioni nella classifica ICCA: la città di Buenos Aires, Cordoba, Mar del Plata, Rosario, La Plata, Bariloche e Salta.
La città di Buenos Aires è in testa tra le principali città d'America, conquistando la posizione n°12 del ranking internazionale, grazie ai suoi 98 eventi internationali, e posizionandosi proprio al di sopra di San Paolo e México DF.
Il Ministero del Turismo Argentino e Inprotur si impegnano a lavorare sulle 36 destinazioni, come una sorta di partenariato pubblico-privato proiettato verso il successo degli incontri nazionali ed internazionali e con l'obiettivo di posizionare il paese nelle destinazioni top del mondo. Gli ultimi risultati, dopo l'attuazione del piano, hanno dimostrato di essere sulla strada giusta.
(Via Xenios - www.xeniosworld.com)

