Mice
Conto alla rovescia per SportItaly
Si avvicina la data della prima edizione di SportItaly, la fiera dedicata all'articolo sportivo e outdoor, e le prime conferme definitive degli spazi ribadiscono l'ottimo andamento delle preadesioni.
Il conto alla rovescia verso la prima edizione di SportItaly è avviato: solo un centinaio di giorni separano dalla fiera dedicata al mercato dell'articolo sportivo invernale in programma a Bolzano da domenica 18 a martedì 20 febbraio 2007.
Dopo la prima fase di acquisizione che ha visto una preadesione di oltre 120 aziende titolari di circa 200 brand, gli spazi prenotati hanno superato i 5.300 metri quadrati, oltre il doppio delle aspettative iniziali che vedevano in 2.000 metri quadrati l'obiettivo minimo. Dati che confermano il successo dell'iniziativa espositiva, avvalorati ora dalle prime conferme ufficiali: dopo sole due settimane dall'invio delle offerte, oltre il 45% delle aziende ha già confermato la propria presenza a SportItaly 2007, per una occupazione che supera i 2.400 metri quadrati. Dal punto di vista statistico, il 60% circa di queste prime conferme rappresentano marchi di abbigliamento, mentre il restante 40% è suddiviso equamente tra brand di attrezzatura e calzature sportive.
Fiera Bolzano sta lavorando intensamente anche al programma di eventi collaterali. È stato definita, infatti, l'agenda di due importanti workshop che conferiranno valore aggiunto alla fiera.
Il primo incontro è fissato per lunedì 19 febbraio con il workshop organizzato in collaborazione con la società svizzera di consulenza marketing GrischConsulta. Durante la sessione, riservata al trade, verranno illustrate le nuove e moderne tendenze nella gestione marketing, nella presentazione e nell'allestimento dei punti vendita sportivi nei paesi di lingua tedesca, quali Austria, Germania e Svizzera.
Sarà rivolto agli operatori delle aziende direttamente coinvolti nei processi di sponsorizzazione il secondo appuntamento: martedì 20 febbraio l'agenzia italiana Immagine & Sport illustrerà le ultime novità in fatto di sponsorship di eventi sportivi, team e atleti professionisti.
Parte vitale del programma di contorno sarà anche la ricca agenda di sfilate (quattro al giorno) dove i negozianti italiani (e non solo) potranno vedere e osservare i capi di tendenza per il prossimo inverno.
Una richiesta avanzata da più parti e per la quale Fiera Bolzano sta valutando diverse alternative creative. Di certo si sa che la passerella verrà collocata in una zona centrale del padiglione, a dimostrazione del risalto che si vuole dare alla visione delle collezioni di tendenza.
Infine prende sempre più corpo l'ipotesi del test attrezzatura da offrire in una vicina località sciistica. A breve si terrà un incontro con le aziende interessate per valutare contenuti e modalità organizzative dell'iniziativa.

