Mice
Conto alla rovescia per TTG Incontri e TTI
Vasco Errani, (nella foto) presidente della Regione Emilia Romagna, alle ore 11 di venerdì 12 ottobre, taglierà il nastro inaugurale delle manifestazioni fieristiche TTG Incontri e TTI.
In tredici padiglioni della Fiera, saranno ospitati un migliaio di stand e 2300 aziende, provenienti da oltre 90 Paesi del mondo. Attese trentamila presenze professionali, presenti 550 buyer internazionali interessati al prodotto Italia provenienti da 50 Paesi. Astoi presenterà dati sulle tendenze del turismo italiano, in anteprima verranno presentati anche i dati dell’osservatorio tendenze Sphera, dedicato all’evoluzione del consumatore. Inoltre Fiavet Lombardia, discuterà in un convegno sul futuro dell’aeroporto di Malpensa. Rimini per tre giorni – da venerdì a domenica – sarà a tutti gli effetti la capitale internazionale del turismo dedicandosi all’offerta turistica mondiale e al prodotto Italia.
Tredici padiglioni della Fiera di Rimini (per oltre 60mila metri quadrati) ospiteranno un migliaio di stand e 2300 aziende con operatori provenienti da oltre 90 Paesi del mondo (con le new entry di Argentina, Giappone, Myanmar e Botswana). 
Presenti in fiera tutti i big player del settore: tour operator, compagnie aeree, catene alberghiere, servizi per il turismo, agenzie di viaggi.
TTG Incontri ospiterà, tra tutti gli operatori turistici accreditati, 342 aziende straniere con sede all’estero, 59 vettori aerei esteri con sede in italia e 63 enti del turismo stranieri. Alle due rassegne sono attesi 30mila visitatori (20mila già accreditati on line e, tra i visitatori, il 76 per cento sono agenti di viaggi). A Rimini saranno presenti 400 giornalisti (365 si sono già registrati on line) a dimostrazione dell’importanza mondiale di TTG Incontri e TTI. Radio Rai, con la trasmissione di Radio Due “Decanter” realizzerà delle dirette dalla Fiera di Rimini intervistando i protagonisti del settore. Alla consueta attività di contrattazione ed incontri d’affari tra operatori (le due rassegne non sono aperte al pubblico) si aggiungeranno incontri, convegni e seminari di altissimo livello oltre ai numerosi appuntamenti organizzati dalle aziende.
Per la prima volta debutterà “Tour the future!”: un’area innovativa di approfondimento dedicata alle tecnologie nel turismo e ai cambiamenti del consumatore. Venerdì sarà presentato, dall’associazione del tour operator Astoi, un “Ritratto del turista italiano nell’estate 2007”; un Forum specifico (osservatorio Sphera) esplorerà le nuove tendenze e innovazioni del mercato ed anche l’attualità avrà un posto speciale con il convegno promosso da Fiavet Lombardia sul futuro dell’aeroporto di Malpensa dopo le scelte di Alitalia di tagliare le rotte intercontinentali. A Rimini si indagherà e discuterà a tutto campo sul “pianeta turismo” che, secondo i dati dell’Organizzazione mondiale del turismo (Omt), ha visto nel 2006 entrate turistiche per 735 miliardi di dollari e che, nel 2007, prevede in tutto il mondo 880 miliardi di arrivi internazionali.
L’Emilia Romagna sarà presente con uno stand di mille metri quadrati e con 120 aziende accreditate alle due manifestazioni e, come gesto di accoglienza e testimonianza di questa terra ospitale, organizza una gala per i 550 buyer esteri sabato sera nella suggestiva cornice di Montegridolfo con gastronomia tipica e rappresentazione di antichi mestieri. 
I buyer esteri presenti a TTI, al termine delle manifestazioni, per conoscere sul campo il “prodotto Italia”, svolgeranno nove educational: in Puglia, Veneto, Ermilia-Romagna, Umbria, Marche, Milano, Caserta, Piemonte, Friuli Venezia Giulia. Secondo gli organizzatori TTG Incontri e TTI hanno una grande ricaduta economica sul territorio producendo un indotto di oltre 6 milioni di euro.
TTG Italia, la società che organizza i due eventi, fa parte del Gruppo Rimini Fiera.

