Mice

Cosmoprof, al via la 42° edizione all'insegna delle novità e della positività

I dati parlano chiaro: 'Cosmetici in crisi? No, grazie!' è il commento di Unipro. E Cosmoprof quest'anno ha registrato un + 3% sia del numero degli espositori sia dei metri quadrati di superficie. Nella manifestazione viene investito il 28% del fatturato totale. Quanti i visitatori previsti? Circa 150 mila.

Oggi, martedì 17 marzo, al Visionnaire di Milano è stata presentata la 42° edizione di Cosmoprof, manifestazione internazionale dedicata al mondo della bellezza, dell'estetica e della cosmesi in programma a Bologna dal 2 al 5 aprile. In realtà si è parlato di NEOCosmoprof poichè con la 42° edizione parte la rivoluzione.
co.JPG
I dati parlano chiaro: 'Cosmetici: crisi? No, grazie!' è il commento di Unipro, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche. Dai dati di Unipro emergono ancora segnali positivi nel mercato cosmetico che nel 2008 supera i 9.070 milioni di euro (+0,8%). 

Minoli_Federico.JPG"Vogliamo creare un evento - spiega Federico Minoli, (nella foto), ceo BolognaFiere Group che per essere al passo con i tempi e andare oltre i tempi, abbandona la dimensione di 'fiera' e assume le caratteristiche di contenitore, di tendenze, di scenari, di eventi, per riappropriarsi del suo vero essere: raccontare dove va la bellezza".

Non più vetrina: Cosmoprof 2009 torna a fare cultura, a essere punto di riferimento internazionale, ad avere una visione globale e superpartes di una realtà che si è evoluta e che torna a fare tendenza. Una visione liquida, attenta, fluida, che guarda le situazioni e raccoglie spunti e sensazioni, per una vera interpretazione della bellezza.
Ecco perché Cosmoprof 2009 diventa un NEOCosmoprof. Ecco perché da una necessità di evoluzione si è fatta una vera e propria R-Evolution, che si declina in quattro aspetti: 

Una Rivoluzione logistica: Oggi alcune delle parole d’ordine più frequenti in qualsiasi settore sono trasversalità, contaminazione, osmosi. I 4 settori del Cosmoprof: Perfumery & Cosmetics, Hair, Beauty, Packaging pur mantenendo ognuno la sua identità trovano a Cosmoprof il terreno ideale per evidenziare sinergie. Cambia di conseguenza la disposizione delle aree merceologiche all’interno del quartiere fieristico e di conseguenza dei padiglioni.
th.JPG
Una Rivoluzione contenutistica: Un evento nell’Evento. Cosmoprof Spa. Un progetto che nasce dalla precisa volontà di mettere il mondo delle Spa al centro del più importante evento internazionale dedicato alla Bellezza e di sfruttarne l’eccezionale numero di visitatori: 150.853 nel 2008 di cui 39.221 stranieri. Cosmoprof Spa è un insostituibile punto di riferimento e di networking per tutti gli addetti al settore anche grazie al ciclo di conferenze ad esso collegato: lo Spa Symposium. 

Una Rivoluzione concettuale: Cosmoff Lab: tutto parte da qui. Da un’area che analizza i trend presenti e futuri del settore. Da una visione che è orizzontale su tutti i settori della manifestazione e può rappresentare suggestione, indicazione, per dare a espositori e visitatori visioni su ciò che è successo e su trasformazioni future.

Una Rivoluzione strategica: Contaminazione e analisi. Queste le key words di Cosmoprof 2009. Design, moda, bellezza e innovazione si fondono per dare vita a un Evento che segue e ingloba tutti i dettagli di questi settori. E dove si analizzano case history di successo, di situazioni a livello internazionale che possono essere riportate al mercato del nostro paese e adattate alla nostra realtà. Per capire dove va la bellezza. Per riscoprire che non esiste bellezza senza Cosmoprof.
cosmo copia.JPG
"In tempo di crisi, BolognaFiere ha deciso di investire nella manifestazione, poichè Cosmorpof tiene alla grande - spiega Minoli -. Quest'anno, addirittura, abbiamo registrato un + 3% sia del numero degli espositori sia dei metri quadrati di superficie. Ormai la manifestazione non è più una fiera ma un grande evento mondiale: ben il 60% degli espositori provengono dall'estero".

"Nella manifestazione - conclude Aureliana De Sanctis, ceo SoGeCos, la società che gestisce Cosmoprof - investiamo il 28% del fatturato totale. Quanti visitatori ci aspettiamo? Circa 150 mila".

Serena Roberti