Mice

Dal 13 al 15 marzo torna Fa' la cosa giusta, consumare meglio e meno

La novità dell'edizione del 2009 è Economia Carceraria, che ospita cooperative sociali e consorzi che operano negli Istituti di pena. Oltre 500 espositori e un ricco programma di conferenze, seminari e laboratori per imaparare a fare il pane, i cosmetici e molto altro.
falacosagiusta.JPGConsumare meglio. Consumare meno, questo l'invito della sesta edizione nazionale di Fa' la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che aprirà i battenti dal 13 al 15 marzo 2009 in Fieramilanocity.

Nata da un'idea di Terre di mezzo, giornale di strada e casa editrice, Fa' la cosa giusta! 2009 ancora una volta mette in mostra progetti, idee, soluzioni per consumare e produrre secondo principi di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
2967188682_2f86601240.jpg
La sesta edizione della fiera dedica la Sezione speciale, un'area espositiva e di incontro posizionata all'ingresso della fiera, al tema La Casa che risparmia. Arredamento naturale, bio-edilizia, energie alternative, esperienze di condivisione e gestione di soluzioni abitative, dal co-housing all’housing sociale: queste le sotto-aree della sezione speciale che mostrano al visitatore come rendere la casa sostenibile. A introdurre questa sezione la mostra itinerante Fa' la cAsa giusta!, ideata e realizzata in collaborazione con BestUp.

Le sezioni tematiche Fa' la cosa giusta! 2009 è suddivisa in 14 aree tematiche: Pace e Partecipazione; Finanza etica; Formazione e Comunicazione per la Sostenibilità; Turismo solidale; Cooperazione sociale; Commercio equo e solidale; Editoria e produzione culturale; Monelli Ribelli; Eco-prodotti. La novità dell'edizione del 2009 è Economia Carceraria, che ospita cooperative sociali e consorzi che operano negli Istituti di pena, dal settore alimentare ai tessuti, dall'allevamento all'orticoltura, dall'informatica alla cartografia.
2967187854_7c3267c086.jpg
Crescono invece nei contenuti e nello spazio espositivo le sezioni: Critical fashion, una vetrina esclusiva per tutte le realtà impegnate nel connubio tra etica ed estetica; Viaggiare leggeri Associazioni, enti pubblici e imprese profit e non profit impegnate nella diffusione di strumenti di mobilità sostenibile; Software Libero e Information Technology Etica, che programma anche un laboratorio organizzato da Openlabs sull'uso del software opensource per le aziende del terzo settore e per le scuole; Mangia come parli!, sezione dedicata alle aziende agricole; Fibre Naturali, abbigliamento e accessori prodotti con le fibre naturali, che conquistano fette di mercato come il packaging, l’edilizia, la cosmesi, ecc.
2966336231_5b4713053b.jpg
Il programma culturale costituisce il valore aggiunto della manifestazione, ricca di seminari, tavole rotonde, convegni. Ecco i 4 filoni attraverso i quali si snoderà il programma:
- Parla come mangi!: per conoscere i volti e le storie di chi coltiva e produce bio e a chilometro zero
- SOS crisi globale. Economia, risorse, lavoro: le risposte del mondo solidale
- Dire, fare...abitare. Una finestra sulla città che cambia: Milano prossima ventura, idee in movimento
- Mondo Terre. L'informazione a tutto tondo: incontri dedicati al carcere, al turismo responsabile, all'antimafia fino alle nuove convivenze.

Info pratiche: Venerdì 13 marzo: 9 – 20, Sabato 14 marzo: 9 – 23 Domenica 15 marzo: 10 – 19. Pad. 1 e 2 Fieramilanocity, Milano, Porta Scarampo, pad. 1 e 2.