Mice
DESTINAZIONI - In Olanda lo spettacolo della fioritura al Keukenhof
Consigli per la visita e il soggiorno in Olanda, alla scoperta del parco botanico situato nei pressi della città di Lisse, nell'Olanda Meridionale, circa 35 km a sud-ovest di Amsterdam.
Dalla vigilia della primavera, il prossimo 20 marzo, e fino a tutto il 18 maggio resterà aperto tutti i giorni dalle 8 del mattino alle 7 e mezzo di sera Keukenhof, l’orgoglio dell’Olanda nel campo dei fiori da bulbo.





Su ben 32 ettari di terreno alberato, con laghetti e corsi d’acqua, sono piantati ben sette milioni di tulipani, narcisi e giacinti che formano macchie di colore profumate e sorprendenti.
Nei padiglioni si avvicendano 30 esposizioni di fiori e di piante mentre i sette giardini d’ispirazione offrono spunti e una panoramica sulle tendenze più recenti del giardinaggio. Le molte opere d’arte presenti nel parco sono valorizzate dall’allestimento tra i fiori: non stupisce che ogni anno da oltre 60 anni questa singolare esposizione floreale, orgoglio della nazione olandese, attiri appassionati da ogni angolo d’Europa.
Ogni anno Keukenhof sceglie un tema particolare: quest’anno è la volta dell’Olanda con i suoi simboli, da quelli più tradizionali a quelli più moderni, rappresentati in diversi punti nel parco.
Facendo un giro in bicicletta a noleggio o in battello del Keukenhof si possono ammirare i campi di bulbose attorno al parco.
Eventi e attività vengono organizzati tutti i fine settimana: questa coloratissima esposizione brulica di vita per otto settimane, e poi chiude fino all’anno successivo. Il tempo della visita vola per chi ama le bulbose, piantate su tre livelli con attenti accostamenti in un parco curatissimo: in questo modo la fioritura dei tre livelli di bulbi avviene una dopo l’altra e garantisce una continua gioia per gli occhi da fine marzo a metà maggio.
Sono disponibili anche visite guidate per gruppi e accoglienza per collettività: per chi organizza un evento in Olanda in questa stagione, una visita a Keukenhof è d’obbligo. Raggiungere il parco non è difficile, anche in treno dall’aeroporto internazionale di Schijphol, scendendo a Lisse e proseguendo con l’autobus urbano, oppure con taxi e pullman fino all’ampio parcheggio prospiciente l’ingresso.
Per pernottare vale la pena di fermarsi ad Amsterdam, al Pulitzer, 25 tipiche case sul canale dai tetti aguzzi accostate e unite da un giardino interno o al Sofitel Legend The Grand, fino a vent’anni fa municipio della città, con saloni Art Nouveau e una facciata classica settecentesca.
Leonardo Felician

