Mice

DESTINAZIONI - Presentato lo Stato del Maharashtra. Idee per un viaggio dalle mille attrazioni

Il Maharashtra Tourism Development Corporationcon ha incontrato nel capoluogo lombardo 80 tour operator e agenti di viaggio e giornalisti di settore per presentare le attrazioni turistiche del terzo Stato più grande dell'India.
Si è svolta martedì 11 marzo, presso l’Osteria del Treno nella centralissima via San Gregorio, la tappa milanese del roadshow Unveiling Maharashtra, organizzato dalla Maharashtra Tourism Development Corporation (MTDC) con l’aiuto dell’Ufficio nazionale indiano per il turismo di Milano per presentare lo Stato del Maharashtra, il terzo più grande dell’India.

ma1.jpg

Alla serata, cui sono intervenuti 80 tour operator e agenti di viaggio nonché venti giornalisti, hanno presenziato il Console Generale dell’India Manish Prabhat, l’Additional Chief Secretary (Tourism) del Governo del Maharashtra Sumit Mullick IAS, il Manager, India Tourism Office, Milan, Shri.C. Gangadhar e numerosi dignitari e operatori locali.

Il claim della serata era 'Discover new Maharashtra every time', a sottolineare l’unicità di questo territorio, che come numero di abitanti è il 12mo Stato del pianeta, l’equivalente del Messico, e che, in forza di caratteristiche geografiche particolari, con 720 km di costa a ovest, le catene montuose dello Sahyadri e una densa foresta con le ricche flora e fauna, ha climi, culture e stili di vita assai diversificati. 

Il manager, India Tourism Office, Milan, Shri.C. Gangadhar lo ha definito «la più affascinante regione dell’India, con attrazioni turistiche illimitate e un potenziale in grado di soddisfare qualsiasi motivazione di viaggio».

ma3.jpg

Il Maharashtra racchiude spiagge incontaminate, natura selvaggia, grotte e templi rupestri, ma è anche lo Stato di Mumbai, la capitale commerciale dell’India, il cuore dell'industria cinematografica. Non a caso, alla recente Mostra di Venezia è stato proiettato un documentario sul Maharashtra, a significare sia il legame col cinema sia l’interesse che lo Stato suscita presso la più vasta platea mondiale».

Da sottolineare, come lo stesso Console ha rimarcato, che a Milano le procedure per il rilascio dei visti turistici e business in India avvengono in tempi molto veloci, anche in considerazione del fatto che «almeno cento persone ogni giorno partono per l’India da Milano».

Mr. Sumit Mullick IAS ha effettuato una presentazione della caleidoscopica offerta del Maharashtra. Luogo di colline, foreste e parchi nazionali, festival, spiagge incontaminate, meraviglie come il gigantesco cratere Lonar (derivato dall’impatto di un meteorite di oltre 50mila anni fa e oggi pieno di acqua salata); luogo di fede, di pellegrinaggi, ma anche di siti per l’avventura, per gli sport acquatici (grazie alle sue acque interne) e di destinazioni esotiche. Alcune delle principali sono: 
- Aurangabad: sede dei due siti di Ajanta ed Ellora, Patrimoni dell’Umanità Unesco.
- Pune: capitale storica e culturale del Maharashtra.
- Nashik: città famosa per i santuari e le cantine.
- Nagpur: la 'capitale mondiale delle tigri', con sei santuari di fauna selvatica attorno alla città. Uno di essi è Tadoba, rifugio di sessantanove tigri, luogo di esperienze trascinanti.
- Sindhudurg–Tarkarli: villaggio con spiaggia bianca e acque tranquille, popolarmente chiamato 'la spiaggia regina del Maharashtra'.
- Mahableshwar e Matheran: stazioni collinari sui Ghati occidentali che offrono dintorni pacifici, clima salubre e vedute spettacolari.

ma2.jpg

Da ricordare il treno super deluxe 'The Deccan Odyssey', che ha vinto dal 2010 tre premi consecutivi di World Travel Awards come ‘Miglior treno luxury dell’Asia’. Attraverso il tour Deccan Odyssey ciascuno può visitare il Maharashtra vivendo un’esperienza di autentico lusso
La serata è poi proseguita con uno spettacolo di danze caratteristiche e una cena rigorosamente indiana, così da offrire ai partecipanti uno spaccato autentico degli aromi, dei sapori, dei colori e dei riti di quell’affascinante Paese.

----------------------------

Maharashtra Tourism Development Corporation (MTDC) - Profilo

Maharashtra Tourism Development Corporation (MTDC) è una società fondata nel 1975 di proprietà del Governo del Maharashtra. Suo principale obiettivo è lo sviluppo e la promozione del turismo nello stato del Maharashtra. 

Fondamentalmente la società gioca un ruolo catalizzatore tra il governo statale e gli stakeholder privati dell’industria turistica. MTDC ha 82 proprietà/resort, di cui 62 sono gestiti congiuntamente con imprenditori privati e 20sono gestiti esclusivamente dalla corporazione.