Mice
Dinamicità e investimenti sul web, ecco le chiavi del successo di Worldhotels nel 2009
La catena internazionale che riunisce hotel indipendenti sottolinea il successo delle numerose iniziative attivate quest'anno per fronteggiare la congiuntura economica negativa e anticipa alcune delle attività preiste per il 2010.
Per Worldhotels, il 2009 ha gravitato intorno a “IMPACT 2009”, una strategia articolata e innovativa, rivolta a diversi target di riferimento. L’incentivazione per il MICE, programmi tariffari per il corporate, partneship e promozioni per il leisure, sino al lancio del nuovo motore di prenotazioni e l’arricchimento del reparto e-marketing, con il coinvolgimento a 360° delle proprietà affiliate anche attraverso il potenziamento della formazione. E i risultati non si sono fatti attendere, mietendo incrementi di room nights e, quindi, di market share.
Una delle misure più efficaci si sta rivelando il nuovo motore per le prenotazioni on-line, WORLDHOTELS.resmaster che, dalla sua introduzione, ne ha generate ben +32% rispetto allo scorso anno, mentre quelle provenienti dal sito worldhotels.com sono aumentate del +33%.
Focus crescente sul business on line, quindi, anche attraverso la nuova divisione operativa dedicata all’e-marketing e gli accordi che la catena ha stretto o rafforzato attraverso partnership con agenzie e altri canali di distribuzione on line. Tramite questi ultimi le prenotazioni hanno registrato un ulteriore +6% rispetto al 2008. I risultati complessivi di questo investimento sul segmento web sono più che positivi: nonostante la maggior parte del business di WORLDHOTELS sia ancora generata via GDS, la quota di business mix rappresentata dall’online è cresciuta dal 23% del 2008 all’attuale 32%.
Grazie a questi investimenti, a ottobre 2009 le prenotazioni hanno superato quelle registrate nel medesimo periodo del 2008, per il terzo mese consecutivo, mentre il numero dei pernottamenti maggiore per il secondo mese successivo.
“Questi risultati positivi – sottolinea Robert Hornman, neo Managing Director di Worldhotels – sono il frutto dell’adozione di un indirizzo strategico molto preciso. Di fronte al rallentamento dell’economia di metà/fine 2008 Worldhotels ha reagito prontamente per crescere, piuttosto che limitarsi ad attendere l’evoluzione dei mercati. Per fronteggiare le difficoltà abbiamo adottato una strategia verticale decidendo di colpire ciascun segmento di mercato in modo mirato, con l’obiettivo di alzare i profitti. Con il passare dei mesi questa strategia si è rivelata vincente per i nostri affiliati, e riconosciuta dagli operatori del settore; in un anno infatti abbiamo accolto ben 46 nuovi alberghi nel nostro network. Questi dati ci spronano ad affrontare il 2010 in modo altrettanto deciso e vincente, con nuovi programmi strategici e iniziative che sostengano ulteriormente lo sviluppo della catena e di tutti i suoi partner”.
Tra i piani per il 2010, Worldhotels continua con la formazione, arricchendo “Unlimited Training”, la formula rivolta agli affiliati e introdotta nel 2009 che prevede una sola quota nominale annua, per iscrivere un numero illimitato di persone del proprio staff alberghiero a tutti i seminari e i percorsi formativi della Worldhotels.academy desiderati. La proposta formativa sarà davvero ampissima: per il 2010, saranno attivi oltre 300 corsi e sessioni, in più di 40 Paesi.

