Mice
DOT a Visual Communication 2006
DOT, azienda leader nel mercato delle apparecchiature per la stampa digitale e il fissaggio, ha partecipato a Visual Communication, la fiera dedicata all'industria della comunicazione che si è tenuta presso il nuovo polo fieristico di Milano-Rho, con uno stand pieno di novità.
La fiera Visual Communication ha visto riconfermato il successo di DOT sul mercato della stampa Ultrawide format.
Nell’area espositiva hanno trovato posto le apparecchiature per la stampa digitale e il finissaggio distribuite in Italia da DOT: Nur, Agfa, Graphtec, Canon, Fotoba e Jdi.
I Visitatori hanno potuto valutare il nuovo punto di riferimento nella stampa flatbed di qualità: la Tempo Q, capace di una risoluzione fino a 1080 dpi, e di una stampa su pannelli fino a 2mt x 3mt di formato.
La Expedio 320 ha stampato materiali flessibili con tecnologia UV curable, a velocità fino a 140 mq/h. La fiera è stata quindi una nuova occasione per dimostrare ai professionisti del settore il livello di produttività raggiunto dalla tecnologia UV Curable NUR, ormai in grado di confrontarsi con le migliori stampanti da produzione anche su applicazioni tradizionalmente appannaggio dell’inchiostro a solvente, come la carta da affissione.
Mentre la Expedio lavorava, un video ha mostrato il nuovo upgrade presto disponibile per la macchina: 2 tavoli per trasformare l'Expedio da macchina Roll to roll a stampante ibrida, per bobina e pannello.
L’Agfa Anapurna XL, presentata in versione definitiva, ha stupito tutti con la sua qualità di stampa UV su qualsiasi supporto e con la versatilità dimostrata nel caricamento dei pannelli e nella conversione caricamento in piano a stampa su bobina.
Il lato dedicato alla Graphtec ha accolto la serie completa dei plotter da taglio, dal Craft Robo per il taglio in formato A4, all’attuale CE3000, fino al nuovo modello CE5000, presentato in anteprima al pubblico italiano.
Accanto ai classici plotter da taglio, l’azienda Giapponese importata in Italia da DOT ha presentato la JS310, una nuova apparecchiatura per la stampa a solvente caratterizzata da un basso investimento iniziale e da costi di produzione comparabili a quelli delle più grandi stampanti digitali. La JS310, disponibile in formato 180 e 250cm, ha suscitato l’interesse di quanti vogliono affacciarsi al mercato del Wide format minimizzando l’investimento in attrezzature.
L’ideale completamento di ogni stampante Flatbed è una macchina in grado di laminare il prodotto stampato o di cotizzare i materiali più critici, in modo da renderli adatti alla stampa UV Curable. La DOT ha scelto di distribuire in Italia la JDI UV, che risponde proprio a questa esigenza.
La laminatrice presentata in fiera –disponibile in formati da 91,4cm fino a 200cm - è caratterizzata da tecnologia UV Curable, quindi costituisce la perfetta integrazione di qualsiasi stampante UV. Il sistema di spalmatura a contatto con recupero e riciclo della lacca non utilizzata minimizza gli sprechi e le probabilità di errore nella laminazione. Le lampade UV fissano la lacca, garantendo una finitura lucida e una altissima resistenza al graffio. La JDI è una macchina in grado di laminare sia pannelli fino a 5cm di spessore, sia materiale flessibile in foglio o bobina.
Il processo produttivo si conclude con le rifilatrici automatiche Fotoba, che rispondono a un’esigenza ormai sentita dagli stampatori digitali: la necessità di rifilare le stampe lavorando alla stessa velocità a cui operano le stampanti inkjet. Infatti, mentre si ricercano stampanti sempre più veloci, produttive e dai bassi costi di gestione, il processo di scontorno delle stampe in molti casi è ancora un’operazione manuale che impiega un operatore su un lavoro a basso valore aggiunto. Le rifilatrici Fotoba, installate in affiancamento a un sistema di stampa digitale, eseguono il rifilo laterale e di fine stampa delle bobine intere, così come escono dalle stampanti.
Accanto alle partnership consolidate nel campo delle apparecchiature e dei consumabili, DOT ha presentato anche nuove alleanze strategiche, come quella con Canon.
DOT e Canon hanno infatti firmato un contratto per la distribuzione sul territorio nazionale dei prodotti Canon, in particolare per le stampanti wide format di qualità fotografica, come la iPF9000 in formato 152cm.

