Mice

ECOcittà a Seridò 2010, con Simply Sma

Simply Sma, con The Round Table e alcune aziende del territorio bresciano, ha presentato alla fiera dedicata all'infanzia, il progetto di educazione ambientale rivolto a bambini, famiglie e scuole, con il patrocinio di Provincia di Brescia, Assessorato all’Agricoltura Agriturismo Alimentazione. La manifestazione si è chiusa domenica 9 maggio con 145mila presenze e 245 pullman che hanno accompagnato i partecipanti da tutta Italia.

Record di presenze all’edizione 2010 di Seridò, la manifestazione di riferimento a livello nazionale per il mondo dell’infanzia che si è tenuta per il tredicesimo anno a Montichiari (BS): conclusa domenica scorsa 9 maggio, nei sette giorni di durata ha accolto oltre 145mila partecipanti, equamente ripartiti al 50% tra bambini e adulti (genitori e insegnanti).
Oltre alle classi del territorio bresciano, più di 150 scuole in gita scolastica provenienti da Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Liguria hanno partecipato alla manifestazione giungendo a Montichiari con ben 245 pullman.

ECOcittà, presentato da Simply Sma e da alcune aziende partner come Ambrosi, Brescia Centrale del Latte, A2A, Cauto, AB Carni, Aliprandi, oltre al patrocinio della Provincia di Brescia, Assessorato all’Agricoltura Agriturismo Alimentazione, su progetto e organizzazione di The Round Table, è stata una delle novità di quest’anno.
serido2 copia.JPG
Come hanno sottolineato Lucio Chiappa e Federica Vitali dell’Associazione degli Asili e delle Scuole dell’Infanzia: "Vale la pena questo spazio dedicato al rispetto dell'ambiente, che ha fatto avvicinare i bambini ai rudimenti dell'ecologia. Con 1000 bottigliette d'acqua usate, per esempio, i piccoli ecologisti hanno dato spazio alla fantasia realizzando vasetti porta fiori e polpi, mentre con gli scarti della carta utilizzata per creare oltre 2500 girandole, hanno potuto creare più di 2000 fiori da regalare alle loro mamme".
 
Con ECOcittà, Simply Sma conferma  il proprio posizionamento distintivo nell’ambito dell’ecosostenibilità, che la vede protagonista della nascita di nuovi supermercati progettati, strutturati e organizzati per ridurre al minimo l’impatto della propria attività sull’ecosistema.
Il benchmark nazionale è a Botticino, in provincia di Brescia, iniziativa che sta raccogliendo enorme successo anche nel territorio.
serido copia.JPG
A Brescia quindi hanno preso il via con Seridò i laboratori di edutainment di ECOcittà, per continuare poi con moduli didattici e laboratori dedicati all’infanzia e alle famiglie, previsti dal prossimo autunno nelle scuole e nei punti vendita del territorio,
A Seridò l’area edutainment di ECOcittà, tutta allestita con prodotti che testimoniano il recupero e il riciclo dei materiali, era declinata in quattro aree tematiche dove i colori guidavano le attività e i contenuti: eco play (area blu), energia rinnovabile (area gialla), recupero e riciclo (area verde), alimentazione eco-sostenibile (area arancione).

Faceva da sfondo all’iniziativa la mostra ‘Contagio’ sul tema ambientale dell’ecosostenibilità, con pannelli che testimoniavano l’evoluzione del nostro pianeta e sottolineavano le principali problematiche ecologiche con gigantografie facilmente leggibili anche dai più piccoli.

Per saperne di piùwww.ecocitta.net