Mice

Eibtm apre i battenti a Barcellona

Al via Eibtm 2007, la fiera internazionale di Barcellona sulla Meeting & Incentive Industry. In crescita gli espositori, ricco il programma dei seminari. Presentato oggi il report annuale sull'andamento del settore.

Ha aperto i battenti, a Barcellona, Eibtm 2007, fiera internazionale della Meeting & Incentive Industry. Con piu di 3.000 espositori da tutto il mondo, tra Convention Bureau, incentive agencies, location, hotel e servizi, l’edizione di quest’anno vede un incremento della partecipazione di Paesi dell’Est e Centro Europa, 60 nuove nazioni espositrici e un ricco programma di seminari e sessioni formative per gli operatori.
Eibtm2.JPG
L’Italia è presente anche quest’anno sotto l’egida di Italia for Events, con un unico stand su due piani, per un totale di 48 espositori, ciascuno con la propria postazione per incontrare i buyer. Originale lo stand interattivo di Visit London, che presenta l’iniziativa ‘Experience London Virtually’, che dà l’opportunita di salire su una bike e di fare un tour virtuale nella città di Londra, proiettato su uno schermo allo scopo di dimostrare le potenzialità della città per le attività leisure post-evento e la vicinanza tra le location dei partner Visit London e le principali attrazioni culturali.
Eibtm1.JPG
Meeting & Incentive Industry, report annuale firmato Eibtm
Tra i seminari, stamattina Rob Davidson, senior lecturer in Business Travel & Tourism presso l’Universita di Westminster (Londra) ed Eibtm Industry Analyst, ha presentato ‘Industry Trend & Market share Report’, dal quale emergono i trend sull’industria globale Mice.

I principali Key trends individuati dalla ricerca (che sarà disponibile sul sito dell’Eibtm, in formato pdf) sono:
TREND GLOBALE: la meeting & incentive industry, nonostante le difficoltà economiche e congiunturali,, cresce e si espande, trainata, a livello globale, soprattutto dai Paesi dell’Est Asiatico come la Cina. Questa, in particolare, ha in programma una massiccia espansione infrastrutturale in vista dei Giochi di Pechino 2008 (sono almeno 800 gli hotel in costruzione), dimostrando già da ora il chiaro intento di convertire le strutture olimpiche in destinazioni congressuali;
CSR: L’attenzione crescente verso la CSR, che si esprime soprattutto attraverso la sensibilità a tematiche quali la sostenibilita ambientale e la qualità della vita. Si tratta di un campo che sta crescendo più delle previsioni. In particolare, negli incentive, prevale la scelta di destinazioni in cui un evento possa portare anche beneficio alla popolazione locale;
DESTINATION TRENDS: i planner statunitensi e europei dimostrano la tendenza di organizzare eventi ‘vicino a casa’, per ragioni economiche o di sicurezza;
EXPERIENCE: Tendenza a trasformare l’evento in esperienza. 'Experience become more and more important in this industry – ha affermato Davidson –. The key is to make conference an experience';
MEETING INDUSTRY: Maggiore attenzione verso i contenuti. Diventa sempre più importante chiedersi quale contributo abbia portato un meeting a livello di apprendimento;
INCENTIVE DESTINATION: le ‘Most popular destination’ individuate dalla ricerca sono, in ordine di importanza, Barcellona, Roma, Parigi, Londra, Dubai, Las Vegas, Hawai. Quelle il cui interesse sta crescendo, invece, sono la Costa Rica, Praga, Dubrovnik, Budapest.

Nel corso della mattinata a Eibtm, inoltre, Mpi – Meeting Professionals International, insieme ai partner Visit London ed ExCel, ha presentato 'The European Meetings and
Events Conference'
, che per la prima volta si terrà a Londra nell’aprile 2008.
Si tratta della conferenza che si svolge annualmente in Europa, con circa 700 meeting professionals e oltre 30 sessioni formative. Sul sito www.mpiweb.org sono gia aperte le registrazioni online per l'evento londinese.
Inoltre, Mpi ha annunciato una partnership strategica con SAACI (Southern Afrcan Association for the Conference Industry) per la creazione di un nuovo Southern Africa Chapter, il primo capitolo di Mpi in Africa. Con questa novità, Mpi dimostra di voler rafforzare la propria mission, con l'obiettivo di creare una community globale della meeting industry.

In programma per la giornata di domani, l’Eibtm Csr Symposium, che tratterà la tematica della sostenibilità ambientale come nuova frontiera per uno sviluppo responsabile della meeting industry. Pare davvero essere questo uno dei temi più citati e più ‘gettonati’ dai relatori. Cresce l’interesse, come dimostrano gli appuntamenti ad esso dedicati, per un argomento che si avvia a diventare imprescindibile anche per la Meeting Industry.

Per ulteriori informazioni: http://www.eibtm.com/page.cfm/NewSection=Yes/GoSection=0