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Energia, medicina ed economia: la stagione convegnistica di Fiera Milano Congressi

Nel 2007 gli eventi internazionali di Fiera Milano Congressi fanno contare 35mila delegati, generando un indotto di 70,281 milioni di euro e 137mila pernottamenti. Cifre raddoppiate come obiettivo 2009.

Energia, medicina, economia: sono questi i grandi temi con cui a settembre riprenderà, dopo la pausa estiva, l’attività di Fiera Milano Congressi.
Il primo appuntamento in programma dopo la pausa estiva è il convegno europeo sull’energia solare: dal 3 al 7 settembre, i maggiori esperti mondiali discuteranno gli ultimi sviluppi nel campo dell’energia solare; attesi 3.000 tecnici e decision makers della ricerca, dell’industria e della politica da oltre 75 paesi.
La parte del leone del calendario convegnistico spetta, come sempre, ai congressi medici: nell’ultimo quadrimestre dell’anno sono in programma il 41° Convegno di Cardiologia e i due convegni della Società Italiana di Anatomia Patologica. Nel 2008 si terranno invece il congresso europeo di urologia, il secondo congresso internazionale di dermatologia plastica ISPLAD, il congresso EASL sulle patologie del fegato, SMART- il simposio annuale di anestesia, rianimazione e terapia intensiva ed il convegno sulle patologie cardiache Hearth Failure meeting.

In programma inoltre importanti appuntamenti del mondo del marketing e della comunicazione: a novembre Iab Forum, tre giorni dedicati allo sviluppo del mercato dell’advertising su internet in Italia, per promuovere una maggiore e più profonda conoscenza delle opportunità e dei meccanismi nel nuovo media; e a ottobre World Business Forum, che riunisce ogni anno a Milano i leader mondiali dell’economia e del management per esplorare gli ultimi trend e condividere le esperienze maturate in differenti aree e settori.
E per la prima volta il MRO Europe Aviation Week, l’appuntamento dedicato al Maintenance, Repair e Operations/Overhaul – cioè alla manutenzione come dice l’acronimo MRO- dei veivoli. A settembre torneranno a sfilare le collezioni di moda di Milano Moda Donna sulle passerelle del MIC – Milano Convention Centre, il centro convegni di via Gattamelata.

Un calendario fitto, quello di Fiera Milano Congressi, che si traduce in numeri molto interessanti per l’indotto della città di Milano.
Nel 2007 gli eventi internazionali di Fiera Milano Congressi fanno contare 35mila delegati, generando un indotto di 70,281 milioni di euro e 137mila pernottamenti. Mentre nel 2009 le previsioni sono ancora più rosee, con un raddoppio delle cifre: 73mila delegati, 338mila pernottamenti, 173,394 milioni di euro di fatturato.

In 12 anni di attività Fiera Milano Congressi si è ormai affermata come leader in Italia nel settore del congressuale, come dimostra l’ingresso della società da settembre 2006 nell’esclusivo European Congress Center Partnership, l’associazione dei 9 principali centri convegnistici europei tra cui Ginevra, Glasgow, Monaco di Baviera, Vienna e Parigi.

Fiera Milano Congressi, la società del gruppo Fiera Milano fondata nel 1994, si pone oggi come punto di riferimento in Italia per la gestione di congressi e convention, grazie alle tre strutture gestite direttamente dalla società: il Milano Convention Centre (Mic) in via Gattamelata a Milano, il centro congressi Stella Polare nel polo fieristico di Rho e Villa Erba a Como. Con questi tre poli, Milano è entrata a pieno titolo nel circuito delle metropoli scelte dai meeting planner come sede di grandi congressi internazionali. Ed è su di loro che Fiera Milano Congressi intende puntare, con l’ambizione di dare una spinta anche al flusso turistico della città. Del resto, Milano è la città d’Italia che ha registrato il più alto numero di visitatori dopo Roma (quasi 8 milioni di presenze annue). Eppure, nonostante le potenzialità di un tale bacino d’utenza, la città meneghina è ancora penalizzata da un turismo «mordi e fuggi».
L’immagine di Milano come capitale della finanza, della moda e dell’industria fa passare in secondo piano le potenzialità turistiche della città.