Mice

EuBea Festival - Colja M. Dams: il futuro è nelle live campaign

Se l’attenzione è la moneta del XXI secolo, per catturarla il presidente di Vok Dams propone di concentrarsi sul dialogo tra nuove tecnologie, multicanalità e live experience, e sulla combinazione tra i mega trend in atto.

clicca per ingrandire
Quali sono le nuove tendenze della comunicazione? A rispondere nella cornice dell'Eubea Festival, Colja M. Dams, presidente dell'agenzia tedesca Voks Dams, che ha presentato la visione dell'agenzia rispetto i maggiori trend nel settore degli eventi e della comunicazione.

Partendo dalla valutazione del mercato odierno, stretto sotto la morsa della riduzione e frammentazione dei budget, della over saturazione e della corsa alla misurabilità, Dams ha fatto il punto sulle tendenze del mercato, sintetizzate in cinque punti:

- Egolution

- Social Media

- Wom

- Co-creation

- Story appetite

Il file rouge rimane l'individuo, al centro di una rivoluzione tecnologica e multicanale. 

Tre anni fa Vok Dams aveva individuato nell'ibridazione, cioè nell'unione tra Live experience e MoSoLo (Mobile/Social/Local), il futuro degli eventi. 
Oggi, che questa tendenza è diventata realtà (il 73% dei clienti dell'agenzia richiede eventi ibridi), i progetti di successo devono essere caratterizzati da autenticità, creazione di valore, emozione e rilevanza.

L'evento non deve essere più considerato solo un canale di comunicazione, ma un veicolatore e un creatore di contenuti. L'agenzia tedesca sintetizza quindi nella formula 'Channel+Content=Event' il nuovo mood degli eventi che vede la sua naturale evoluzione nel concetto di 'Live Campaign', un sistema in cui l'esperienza del brand è sempre più centrale.

A testimonianza dell'approccio vincente dell'agenzia tedesca, la case history di successo realizzata nel 2013 per Lamborghini a Miami, dove un lancio di prodotto si è trasformato in un'esperienza live a 360 gradi sul territorio.

Marina Bellantoni