UPDATE:
H&A accelera e chiude un 2025 da record con 31 milioni di euro di fatturato, in crescita del 50%La nuova survey di LiveCom Alliance rivela che l'internazionalizzazione è diventata un motore di crescita fondamentale per il settore europeo della comunicazione dal vivo, con quasi due terzi delle aziende già attive o in espansione all'estero"Fa’ la cosa giusta!": ingresso gratuito alla 22esima edizione della fiera della sostenibilità dal tema “Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)”Al via la nuova stagione di CineTerme, il format che combina il cinema d'autore al relax termaleTorna a Modena il Motor Valley Fest, il festival diffuso che celebra l'eccellenza motoristica dell'Emilia-RomagnaOmnicom, WPP e Publicis nella gara media globale DysonMcDonald’s, con Leo Italia, rilancia tre panini leggendari: CBO, 1955 e McRoyal Deluxe tornano protagonisti nei ristoranti per dare il via alle celebrazioni dei 40 anni del brand. A OMD la pianificazione integrataSG Company chiude il 2025 con un fatturato consolidato di 50 milioni (+44,8% sul 2024) e raggiunge con 12 mesi di anticipo il target previsto dal piano industriale 2024- 2026 (50,3 milioni)Intred celebra 30 anni di attività, sviluppo, innovazione e presenza sul territorio con iniziative speciali nel corso del 2026Global Women in PR Annual Index 2025: Nei board delle società di comunicazione solo l’8% è rappresentato dalle donne, per l’85% delle intervistate servono azioni concrete per aumentare questo dato
Mice

Federcongressi debutta a Bologna

Si terrà il 16 gennaio il primo convegno regionale emiliano-romagnolo della federazione e s’intitolerà 'Lo sviluppo del Comparto congressuale in Emilia-Romagna – fonte di crescita per le realtà locali'. Al dibattito saranno presenti molti relatori illustri.

comiitatoesecutivo.jpgLa delegazione regionale Federcongressi dell’Emilia-Romagna, coordinata da Stefania Agostini (componente del Comitato esecutivo nazionale), ha organizzato il primo convegno regionale emiliano-romagnolo della federazione.

Si terrà a Bologna, presso Palazzo Re Enzo (in pieno centro città), venerdì prossimo, 16 gennaio, dalle ore 9.30 alle 13.00, e s’intitolerà Lo sviluppo del Comparto congressuale in Emilia-Romagna – fonte di crescita per le realtà locali.
Scopo del convegno è di illustrare agli operatori regionali del turismo e dell’economia, nonché alle istituzioni, il ruolo delle delegazioni regionali di Federcongressi, che mantengono i rapporti con le istituzioni locali per diffondere una corretta informazione sull’attività del comparto, e, soprattutto, per affiancarle nell’individuazione delle scelte strategiche e dei piani di azione a favore del territorio in ambito di turismo congressuale. In particolare, dunque, l’incontro si prefigge di evidenziare quanto la meeting industry sia, per l’Emilia Romagna, fonte di crescita e progresso, nonché di analizzarne lo stato dell’arte, alla luce sia di un piano strategico pluriennale, oggi disponibile, con stanziamenti di 300mila euro all’anno, sia dell’inserimento dello sviluppo del settore nelle linee di indirizzo strategiche del piano regionale di promozione 2009.

Al dibattito, moderato dal giornalista Giorgio Costa (Il Sole 24 Ore – Redazione centro-nord), interverranno l’amministratore delegato APT Servizi Emilia-Romagna Andrea Babbi, l’assessore al Turismo e commercio regionale Guido Pasi, il presidente UdP Città d’Arte, Cultura e Affari della regione Mario Lugli, l’Assessore regionale alle Attività produttive, Sviluppo economico, Piano telematico Duccio Campagnoli, il coordinatore nazionale Confturismo Giovanni Bastianelli, il direttore generale Confindustria Emilia-Romagna Mario Agnoli e il meeting planner Rudi Conti, past president del Capitolo Italia di MPI (una delle sei associazioni di Federcongressi).

Prima del dibattito saluterà i presenti Patrik Romano, a nome della delegazione organizzatrice; quindi il presidente Federcongressi Adolfo Parodi e Stefania Agostini illustreranno mission e obiettivi della federazione e delle delegazioni regionali. Concluderà i lavori Paolo Zona, coordinatore dell’area Rapporti con le Istituzioni di Federcongressi. La delegazione regionale dell’Emilia-Romagna è composta, oltre che da Stefania Agostini e da Patrik Romano, anche da Mario Buscema, Claudio Franchini e Catia Manduchi.