Mice

Federcongressi&eventi investe sullo sviluppo delle soft skill e con Convention Bureau Italia prepara il MICE Destination Academy di novembre

L’associazione della meeting industry italiana affianca alla formazione tecnica dedicata al Mice un ciclo di seminari per acquisire e applicare le competenze trasversali più richieste dal mercato.

Con l’appuntamento svoltosi al Royal Hotel Carlton di  Bologna ha preso il via “EfficaceMente. Riscoprire le Life Skills per darsi valore e  creare valore”. Il nuovo percorso di formazione organizzato da  Federcongressi&eventi si affianca alla formazione tecnica per gli operatori del  turismo congressuale erogata dall’associazione ed è dedicato all’acquisizione e  applicazione delle soft skill più richieste dall’attuale mercato del lavoro.  

Nell’arco di 4 incontri Nicola Donti, docente esperto in comunicazione e professore  di filosofia del linguaggio, fornirà ai i professionisti del MICE spunti e suggerimenti  per migliorare la gestione dello stress, lo sviluppo del pensiero creativo, la  comunicazione, la capacità di lavorare in gruppo e di risolvere problemi.  

Con questo ciclo di seminari l’associazione dei congressi e degli eventi conferma il  proprio focus sulla formazione come commenta Gabriella Gentile (foto), Presidente di  Federcongressi&eventi: “Il nuovo percorso dedicato alle soft skill inaugura la nuova dimensione trasversale della proposta formativa dell’associazione che si  aggiunge a quella già consolidata e sempre oggetto di aggiornamento dedicata a  specifiche categorie di soci. Il nostro obiettivo è fornire alle imprese non solo occasioni di confronto ma anche di crescita professionale per essere competitive in  un contesto economico e sociale in costante e accelerata evoluzione”. 

Per quanto riguarda la formazione tecnica, alle Destinazioni e sedi è stato riservato  l’Italian Destinations’ Retreat che, promosso congiuntamente con Convention  Bureau Italia, si è appena svolto a Rimini permettendo ai soci di condividere  strategie, crescita e nuovi obiettivi che le destinazioni italiane devono porsi oggi  anche alla luce degli ultimi risultati ICCA che vedono l’Italia al secondo posto nel  mondo per numero di congressi associativi. Rivolta a tutti coloro che lavorano o  desiderano lavorare all’interno di convention bureau, DMO, consorzi ed enti di  promozione, centri congressi e alberghi congressuali è la MICE Destination  Academy il cui prossimo appuntamento si terrà a Roma dal 7 al 9 novembre presso  lo Starhotels Metropole. Pensata invece per la categoria dei PCO è la PCCO  Academy, percorso formativo che ha lo scopo di migliorare capacità, conoscenze e  professionalità del PCO il cui calendario è in fase di programmazione. Infine dedicati  ai Provider ECM sono i Gifes Live Talk, periodici incontri online per approfondire  le questioni più complesse e attuali inerenti l’Educazione Continua in Medicina.  

La formazione di Federcongressi&eventi coinvolge anche i giovani che stanno  muovendo i primi passi nella meeting industry. Pensato per loro è Junior for  Training, il programma di formazione gratuita che, iniziato a maggio, si svilupperà  sino a ottobre con appuntamenti tenuti da professionisti delle più quotate imprese del  settore.