Mice

Federcongressi&eventi soddisfatta del progetto del Governo per la trasformazione dell'Enit

Il presidente Buscema: "Siamo lieti che il Governo abbia deciso di salvaguardare, con l’Enit, una risorsa per la promozione dell’Italia verso l’estero.Da parte nostra l’agenzia avrà sempre la massima collaborazione".
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo. 

In esso, fra le molte altre cose, si stabilisce che per rilanciare la promozione nazionale del turismo e l’immagine dell’Italia e favorire risparmi di spesa è stata prevista la trasformazione di Enit da ente pubblico a ente pubblico-economico e la liquidazione della società Promuovi Italia S.p.A. Tramonta quindi, in via definitiva, la prospettiva di abrogare l’ente sic et simpliciter, prospettiva contro la quale Federcongressi&eventi aveva lanciato tempo fa un accorato appello.

La dichiarazione del presidente Federcongressi&eventi Mario Buscema: "Siamo lieti che il Governo abbia deciso di salvaguardare, con l’Enit, una risorsa per la promozione dell’Italia verso l’estero, risorsa preziosa in un momento in cui il nostro Paese si sta affermando presso i flussi incoming anche business e non più solo leisure. Auspichiamo che la fase di riorganizzazione formale e sostanziale che in parte è già in corso, e alla quale questo decreto dà nuovo sprone, conferisca all’Enit ancor più forza e vigore per affrontare questa sfida e vincerla, col contributo degli operatori dell’industria turistica e congressuale".

«Negli ultimi tempi Federcongressi&eventi ed Enit hanno fattivamente collaborato. L’agenzia siede, con noi, con le Regioni e con le altre associazioni di categoria, al Tavolo di coordinamento Mice, che ha varato l’importante progetto di ricostituzione del Convention Bureau nazionale in forma privatistica. Sotto l’egida dell’Enit, inoltre, come di consueto, la nostra meeting industry si è presentata in forma unitaria alla fiera Imex, tenutasi a Francoforte in questi giorni. Sono segnali di un buon lavoro che ci auguriamo possa essere continuato e intensificato. Da parte nostra l’agenzia avrà sempre la massima collaborazione".