Mice
Federcongressi&eventi traccia le linee-guida per i bandi di gara dell'Associazione diabetologi
Per la prima volta in Italia un’associazione di categoria funge da consulente per la stesura dei bandi di importanti eventi congressuali. I criteri sono stati stesi da un gruppo tecnico formato da Paolo Zona, Mario Buscema e Mauro Zaniboni.
Nelle scorse settimane il presidente dell’AMD (Associazione Medici Diabetologi) Carlo Bruno Giorda ha chiesto al presidente Federcongressi&eventi Paolo Zona la collaborazione dell’associazione nella stesura dei bandi di gara per l’assegnazione degli incarichi organizzativi dei prossimi eventi nazionali dell’associazione.
Il presidente, con l’approvazione del Comitato Esecutivo, ha istituito a tal fine un gruppo ristretto di lavoro che copriva l’intera area di interesse specifico. Ne hanno fatto parte, oltre allo stesso Zona, Mario Buscema (Responsabile Federcongressi&eventi per attività ECM e congressi medico-scientifici) e Mauro Zaniboni (Rappresentante della categoria associativa “PCO” e Responsabile della fiscalità di settore dell’Associazione).
A fine giugno è stato approntato il documento Norme per la selezione del partner organizzativo per il Congresso Nazionale AMD. L’elemento essenziale che lo contraddistingue è il passaggio da una logica contrattuale di “fornitura” a una logica di partnership vera e propria fra AMD e PCO nell’organizzazione dell’evento congressuale.
Il gruppo di lavoro ha ritenuto che sia questa la chiave di lettura più opportuna, in linea con le attuali condizioni di mercato, dei rapporti fra un’importante società scientifica quale è AMD e un PCO autorevole che abbia la capacità e la disponibilità di assumersi il rischio d’impresa dell’evento.
Il documento presenta i requisiti minimi che il PCO deve avere per poter presentare una proposta, la documentazione da preparare a supporto della candidatura e le modalità di invio della stessa, ed è corredato da quattro allegati, uno dei quali serve a valutare le proposte pervenute.
Giorda ha inviato una settimana fa una lettera di ringraziamento per la tempestività con la quale l’associazione ha risposto alla richiesta di AMD, e ha espresso vivo apprezzamento per la completezza del materiale, garantendo che sarà tenuto in considerazione per l’elaborazione del bando.
Il commento del presidente di Federcongressi&eventi Paolo Zona
«È la prima volta, nella storia della meeting industry italiana, che a un’associazione di categoria viene dato un simile incarico. Segno – ennesimo – della nostra autorevolezza, riconosciuta ormai in tutti gli ambiti referenziali, ma anche del diffuso bisogno di regole e di prassi condivise. Mi congratulo con l’Associazione Medici Diabetologi per la perspicacia con cui ha mostrato d’interpretare, in concreto, il bisogno di una chiara e integrata programmazione delle attività congressuali».

