Mice

Federcongressi partecipa a Expocon

La Federazione partecipa a Expocon, l’annuale mostra-convegno sulla meeting & incentive industry organizzata a Riccione, con un convegno sulle aggregazioni d’imprese. Appuntamento il 6 giugno nel nuovo Palazzo dei Congressi della località romagnola.
Si terrà dal 5 al 6 giugno la sesta edizione di Expocon, la manifestazione organizzata da Palariccione per 'fare il punto' sulle tendenze della meeting & incentive industry italiana, e quest’anno focalizzata sui rapporti fra il nostro comparto e il marketing. Come nelle edizioni passate, Federcongressi contribuirà all’evento organizzandovi un convegno.

Il tema è Operare nella meeting industry italiana: il fenomeno delle aggregazioni, e prende le mosse dalla constatazione che nel settore congressuale le imprese hanno in genere dimensione limitata e i soggetti sono scarsamente propensi ad aggregarsi rinunciando all’individualità della propria organizzazione. Fenomeno tipicamente italiano, che caratterizza molti settori merceologici, la microimpresa rappresenta il più frequente 'nucleo produttivo' del settore congressuale, affiancata da numerosi professionisti operanti da free-lance a titolo di supporto.

Questo fenomeno comporta numerose difficoltà operative e gestionali che si concretizzano spesso in una perdita di competitività, specie a livello internazionale, in uno scarso peso sindacale sul mercato del lavoro, in un generalizzato senso di scarsa sicurezza nei lavoratori: tutto ciò impedisce la crescita sia delle singole imprese sia del comparto complessivamente inteso. Il convegno si propone di affrontare queste problematiche, valutarne l’eventuale impatto negativo sul settore e fornire indicazioni e rimedi dal punto di vista sia teorico (indicando che cosa e come fare) sia pratico (raccontando esperienze e risultati ottenuti). In particolare verranno illustrati obiettivi e vantaggi delle aggregazioni nonché le loro tipologie, con speciale riguardo a quelle più efficaci per il settore. 

Il convegno avrà inizio la mattina di venerdì 6 giugno, presso il nuovissimo Palazzo dei Congressi di Riccione, il convegno vedrà il contributo di personalità e di importanti esperti, com’è tradizione dei dibattiti organizzati da Federcongressi. Ai saluti del presidente Palariccione Giorgio Montanari, del sindaco di Riccione Daniele Imola e del presidente Federcongressi Adolfo Parodi, seguiranno alcuni interventi preordinati e coordinati da Ugo Canonici, membro del Comitato esecutivo.

Tema comune, La microimpresa in un mercato che cambia. Parlerà per primo il prof. Attilio Gardini, ordinario di statistica nell’Università di Bologna e responsabile dell’Osservatorio Congressuale Italiano, con un quadro generale sulle caratteristiche del mercato e sulla tipologia delle imprese; poi verrà affrontato il potenziale strategico delle aggregazioni (è stato invitato Marco Gabbiani, del Gruppo Unicredit), mentre Valeria Bortolotti, dottore commercialista, titolare dello Studio Bortolotti di Bologna, descriverà gli strumenti tecnici per fare aggregazione. Chiuderà questa sessione Mauro Dolla, presidente MAF Servizi, con uno speech sulla microimpresa: esigenze, limiti e propensione all’aggregazione. A tutto ciò farà seguito una tavola rotonda, moderata da un giornalista, sulle esperienze pratiche di aggregazione.

Sono previsti i contributi di Silvio Barbetta, Acquisitions and strategic development director di Gruppo Alessandro Rosso Incentive e di Massimo Fabio, vicepresidente Federcongressi, che illustrerà il distretto congressuale 'Roma EUR'. È prevista anche una case history da parte di un’agenzia di comunicazione, per la quale è stato invitato Claudio Avallone, membro del Consiglio direttivo di Unicom (associazione di agenzie di comunicazione). Concluderà l’evento una discussione con il pubblico, cui – dettaglio importante – sarà offerta la possibilità di preparare preliminarmente in forma scritta le domande da sottoporre in forma anonima ai relatori.