Mice
Festival Grinzane Cinema: quando le parole diventano immagini
Nuove date per il Festival Grinzane Cinema che torna a Stresa con la VI edizione, da mercoledì 9 a sabato 12 aprile 2008. Grazie anche alla popolarità regalata da pubblico e stampa (nella scorsa edizione oltre 20.000 spettatori per più di 50 eventi con oltre un centinaio d’ospiti), il festival è ormai riconosciuto e apprezzato come un 'classico' nel panorama delle rassegne cinematografiche nazionali.
Il Festival Grinzane Cinema è organizzato dal Premio Grinzane Cavour per volere della Regione Piemonte, della Direzione Generale Spettacolo e Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Martini & Rossi. Il Festival si avvale della collaborazione di: Provincia di Verbano Cusio Ossola; Comune di Stresa; Distretto Turistico dei Laghi; Fondazione Comunitaria VCO; Film Commission Torino Piemonte; Dexia Crediop; del patrocinio della fondazione Cariplo.
Nata nel 2003, da un’idea del presidente del Premio Grinzane Cavour, Giuliano Soria, la kermesse si propone come un laboratorio sull’incontro tra cinema e letteratura, e per questa sesta edizione si avvale della direzione artistica di Gianni Canova, Stefano Della Casa e Arnaldo Colasanti.
Quattro giornate dedicate al legame tra i due generi con proiezioni di film tratti da opere letterarie, approfondimenti di celebri romanzi prestati al grande schermo, seminari su personaggi e aspetti d’interesse per il cinema e la letteratura, ma anche incontri con celebri protagonisti del mondo dello spettacolo, della cultura e dell’informazione (a destra l'ingresso del Palacongressi, sede della manifestazione).
Le giornate del Festival si articoleranno in 5 percorsi a tema: 'Letteratura, Cinema, Democrazia', 'L’ambiguo fascino dell’assassino', 'Le biografie letterarie', 'Letteratura, Cinema, Fumetto', e 'Il gusto delle parole, il sapore delle immagini'. Quest'ultimo è un itinerario cinematografico, letterario e gastronomico che coinvolge gli chef delle 'Stelle del Piemonte' (associazione che promuove l’enogastronomia d’eccellenza piemontese), che proporranno al pubblico finger food e degustazioni, con ricette ispirate da celebri pellicole di film e cartoon.
Il Festival proporrà quest’anno anche il connubio tra cinema e musica. In collaborazione con l’associazione 'Settimane musicali di Stresa', giovedì 10 alle ore 15 il Quintetto dell’Opera di Milano coinvolgerà il pubblico ripercorrendo alcune delle più famose colonne sonore del cinema. Il tema del rapporto tra le due arti, quella musicale e quella cinematografica sarà approfondito anche attraverso l’incontro 'Il Cinema e la Musica Classica, assonanze elettive'.
Il 3 maggio al Palacongressi sarà invece presentata la sonorizzazione dal vivo del capolavoro di Charlie Chaplin Luci della città per opera della Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino diretta da Timothy Brock. La collaborazione rientra nel progetto di promozione del territorio del Lago Maggiore 'Primavera in scena sul Lago Maggiore tra musica, cinema e giardini', voluto dalla Regione Piemonte e dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola.
Ogni anno inoltre, una Giuria internazionale, presieduta da Liliana Cavani che succede nella carica ad Alain Robbe-Grillet, recentemente scomparso, attribuisce quattro riconoscimenti (nella foto a sinistra Giuliana Sgrena, ospite dell'edizione 2007). Per il 2008 questi i vincitori: Premio alla letteratura a Blake Nelson per il romanzo 'Paranoid Park' da cui è stato tratto l’omonimo film di Gus Van Sant; Premio al cinema, a Giuliano Montaldo per la regia dei suoi film tratti da opere letterarie; Premio speciale Martini & Rossi, all’attrice Claudia Gerini per aver saputo esprimere con la sua professione, uno stile di vita improntato alla positività e al calore tipico della mediterraneità; Premio 'Cinema per la Cultura', a Carlo Verdone.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 12 aprile alle ore 19 nella Sala Tiffany del Grand Hotel Regina Palace. Madrina di questa sesta edizione del Festival sarà Zeudi Araya. Guest star della serata Carolina Crescentini, Valeria Solarino, Violante Placido, Fabio Troiano. Numerosi i personaggi del mondo della comunicazione televisiva, tra cui Enrica Bonaccorti, Paola Saluzzi e Marina Tagliaferri.
La rassegna quest’anno coinvolgerà, oltre agli studenti piemontesi, anche un centinaio di scuole medie inferiori e superiori delle province di Milano, Como, Varese e Pavia – grazie all’accordo stipulato tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (MIUR-USR) e il Premio Grinzane Cavour – e studenti dell’università IULM, in attuazione della convenzione tra l’Ateneo milanese e il Grinzane. Per tutti i ragazzi sono previste agevolazioni: un servizio di trasporto gratuito dalla sede scolastica al Centro Congressi di Stresa e convenzioni per pernottamento e ristorazione.
L’ingresso al Palazzo dei Congressi per gli incontri e le proiezioni è libero fino a esaurimento posti. Per conoscere il programma dettagliato degli eventi e molto altro www.grinzane.it.

