Mice
Fiera di Canton presenta in Italia la sua 112° edizione
La Fiera di Importazione ed Esportazione della Cina si consolida come centro privilegiato di crescita economica e scambio culturale. Appuntamento con la conferenza stampa il 12 giugno 2012 al The Westin Palace di Milano.
La Fiera di Importazione ed Esportazione della Cina, correntemente definita Fiera di Canton, è la più grande manifestazione di Import-Export a livello internazionale.
“Win-Win Cooperation, Opportunità senza confini” è il titolo della conferenza stampa di presentazione in Italia, che si tiene il 12 giugno 2012 al The Westin Palace di Milano, in Piazza della Repubblica 20, a partire dalle ore 18.00.
Dopo il successo della prima presentazione ufficiale italiana, avvenuta in marzo in occasione della 111° edizione, Canton Fair torna, infatti, in Italia per presentare la sua 112° edizione. Promossa dal Ministero del Commercio Cinese e dal Governo Popolare della Provincia di Guangdong, Canton Fair è organizzata dal China Foreign Trade Center di Guangzhou, in Cina. La 111° sessione si è conclusa il 5 Maggio 2012 con cifre da record: ha ospitato 210.833 buyer internazionali da 213 Paesi e Regioni (di cui 3.319 italiani), per oltre 24.000 società espositrici, su una superficie di oltre 1,16 milioni di mq. Il volume d’affari raggiunto in questa edizione supera i 36,03 miliardi di dollari USA.
La Fiera di Canton si svolge due volte l’anno, in primavera e in autunno: la 112° edizione avrà luogo tra il 15 ottobre e il 4 novembre 2012 in tre fasi successive, differenziate a seconda del Padiglione e dei settori merceologici. Dal 2002, anno della 101° edizione, in aggiunta allo “storico” Padiglione Nazionale, la Fiera si è dotata di un Padiglione Internazionale: qui, espositori di tutto il mondo possono godere di una vetrina privilegiata per il proprio brand e i propri prodotti.
Saranno ospiti della Conferenza Stampa le maggiori autorità cinesi, quali il Ministero del Commercio Cinese e i rappresentanti del Governo Popolare della Provincia di Guangdong. Tra gli speaker, invece, Liu Jianjun, Direttore Generale Deputato del China Foreign Trade Center, che presenterà numeri e plus della Fiera, e Liang Hui, Console Generale Cinese a Milano, che fornirà un quadro dei rapporti commerciali italo-cinesi e alcuni spunti per il loro ulteriore miglioramento. Inoltre, Edoardo Brianzi, CEO di Bimar SpA, e della neo-nata Siredo Srl che si occupa di design, aziende italiane d’eccellenza che hanno preso parte all’edizione primaverile, condividerà la propria esperienza, come concreta case history: Bimar, società specializzata nella produzione e commercializzazione di piccoli elettrodomestici e apparecchiature per la cottura, il riscaldamento e la ventilazione, testimonia l’unione tra la qualità produttiva e il design made in Italy e le nuove, grandi opportunità offerte dal mercato cinese.
Il design è uno dei focus dell’evento: dalla 109° sessione della Fiera, infatti, è stato inaugurato il Product Design and Trade Promotion Center (PDC), come piattaforma per istituti internazionali di design e imprese manifatturiere Cinesi. Il PDC organizza vari eventi tra cui mostre e forum sul design e incontri dedicati a diverse categorie di prodotti in differenti fasi della Fiera. Ha attirato l’attenzione di oltre 120 designer da 32 istituti da 10 Paesi e regioni, tra cui Italia, Spagna, Francia, Olanda, Grecia, USA, Korea e Hong Kong SAR.

