Mice

Fiera Milano, è on line il nuovo sito di BIT a firma Inventa CPM

Digitalizzare la Borsa Internazionale del Turismo riproducendo online la formula della manifestazione 'fisica': un momento di incontro che mette al centro i veri protagonisti della filiera del turismo, grazie all’innovativo concept organizzato per segmenti di business. Questo l’obiettivo del nuovo sito appena lanciato: un approccio nuovo al digitale come strumento strategico, che riflette l’ambizione della prossima BIT di essere sempre più un fulcro che aiuta gli operatori a fare sistema.

clicca per ingrandire






















È online il nuovo sito www.bit.fieramilano.it appena lanciato: un approccio nuovo al digitale, come strumento strategico, che riflette l’ambizione della prossima BIT, in fieramilano a Rho da giovedì 12 a sabato 14 febbraio 2015, di essere sempre più un fulcro che aiuta gli operatori a fare sistema.

Lo conferma anche la leadership di BIT nel mondo social, che il nuovo website va a completare: la pagina Facebook annovera 32.000 fan, la più 'cliccata' tra quelle delle maggiori fiere del turismo mondiali, mentre i follower su Twitter sono 6.300. 

Nel solo periodo agosto-settembre, l’account @bitmilano ha raggiunto più di 35mila account (5 volte il numero di follower, generando oltre 87mila impression. Nello stesso periodo, la pagina Facebook ha generato più di 25.200 impression e più di 2.100 interazioni all’interno della pagina).

“Il nuovo sito – spiega il direttore di Bit di Fiera Milano Cristina Tasselli –, sviluppato in ottica responsive, è un canale che, in sinergia con i social network, non solo parla delle novità della nuova Bit edizione 2015, ma soprattutto accende i riflettori sui player, a partire da tutti gli espositori presenti in manifestazione. 
Prima grande novità è infatti lo spazio digitale a disposizione per i seller, attraverso citazioni e interviste mirate che partono dal sito e vengono diffuse nei social network di BIT”. 

Tra le principali novità, la sezione BitNow: il blog che racconta in tempo reale le novità di Bit2015, passando da approfondimenti e ricerche di mercato e i 'dietro le quinte', a interviste agli espositori, fino al coinvolgimento di tutto il pubblico e il mondo dei viaggitramite l’hashtag #yourBit.

Realizzato da Inventa CPM, secondo la strategia di marketing di Bit, il sito è progettato seguendo il principio content & mobile first, cioè con i contenuti come driver strategico e come principio guida la responsiveness, ovvero la capacità di offrire un’esperienza di navigazione ottimale da qualsiasi dispositivo

Il sito si divide in otto sezioni: tre istituzionali, quattro dedicate ai diversi target del brand e una dedicata allo storytelling

Il nuovo sito è un tassello chiave di una più ampia e organica strategia digitale che sta portando il brand BIT a dialogare con tutti i suoi stakeholder sui principali social network internazionali – Facebook,Twitter, Youtube, Instagram e Linkedin – e presto anche su Weibo, il social network più usato in Cina.

Le sezioni istituzionali: Tutto su Bit raccoglie le novità principali sui mondi di Bit – Leisure, Mice, Luxury, Digital – le ricerche dell’Osservatorio Think with Bit, le info sui servizi e i contatti, e le novità di Destination Sport, il nuovo spazio dedicato al turismo sportivo in collaborazione con Decathlon

Le altre due sezioni sono dedicate a due delle tante novità di Bit 2015, il Congresso Internazionale del Turismo con un aggiornamento costante dell’agenda pubblica, e BIT China, il programma che per la prima volta permette agli espositori di raggiungere il mercato in più rapida espansione attraverso la partecipazione a GITF, una delle fiere del turismo leader in Cina che ha tra i suoi organizzatori Fiera Milano.

Le quattro sezioni dedicate ai target: la sezione Press&Social rivolta ai media, con media kit, release e review, e le tre aree – Espositori, Buyers e Visitatori – che parlano ai diversi macrotarget di Bit2015 attraverso infografiche e 'call to action' mirate quali l’invito a iscriversi al Buyers’ Club per i buyer, quello ad acquistare i pacchetti, tutti pubblici e arricchiti di foto, per gli espositori, e quello a pre-registrarsi per quanto riguarda le diverse tipologie di visitatori (viaggiatori, operatori professionali, istituzioni e scuole).