Mice
Firenze: al via l'European Workshop for Rheumatology Research
Dal 22 al 24 febbraio Firenze ospita la 27° edizione dell'European Workshop for Rheumatology Research, un congresso-evento dedicato ai giovani ricercatori.
La Toscana e in particolare Firenze faranno da cornice al 27th European Workshop for Rheumatology Research, organizzato dal Prof. Marco Matucci Cerinic, Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, che si terrà dal 22 al 24 febbraio, presso l'Hotel Sheraton.
Un congresso e al tempo stesso un evento unico nel campo della Reumatologia pensato come specifica occasione per i migliori giovani ricercatori di presentare e condividere i loro lavori e per stabilire le basi di future collaborazioni.
I lavori si apriranno nel Salone dei 500 a Palazzo Vecchio - alla presenza del Sindaco di Firenze Leonardo Domenici; del Rettore, Prof. Augusto Marinelli; del Dr. Enrico Rossi, Assessore alla Salute; del Prof. Gianfranco Genzini, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia; del Prof. Stefano Bombardieri, presidente della Società Italiana di Reumatologia - e continueranno sotto la guida attenta e il prezioso contributo dei maggiori esponenti della Reumatologia mondiale.
Nelle diverse sessioni dei lavori si spazierà tra i più importanti campi di interesse reumatologico, come l'Artrite Reumatoide, il Lupus Eritematoso Sistemico, la Sclerosi Sistemica e le Spondiloartriti; in queste malattie verranno presentate le nuove frontiere nel campo delle cellule staminali, della regolazione immunologia, degli autoanticorpi, della gnomica e proteomica.
Firenze da sempre culla delle arti diventerà in quei giorni promotrice, grazie alla sua prestigiosa Università, della condivisione scientifica e origine delle collaborazioni future nel campo della ricerca reumatologica di base e applicata alla clinica.

