Mice
Firenze si aggiudica la Conferenza Mondiale IAIA. Impatto da 400.000 di euro
L'evento si terrà nell'aprile 2015 negli spazi di Firenze Fiera. Si tratta di una prima volta per l'Italia. La Conferenza Mondiale della Associazione Internazionale di Impatto Ambientale vedrà la partecipazione di circa 1.000 delegati da più di 100 nazioni.
Si svolgerà per la prima volta in Italia, a Firenze, in aprile 2015 la Conferenza Mondiale della Associazione Internazionale di Impatto Ambientale (International Association for Impact Assessment – IAIA) che vedrà la partecipazione di un migliaio di delegati provenienti da più di 100 nazioni, Banca Mondiale, OMS e Nazioni Unite (UNEP).
Grazie all’impegno di Firenze Convention Bureau, Firenze Fiera e dei partner locali, l'evento produrrà un fatturato totale di circa 900.000 euro, un impatto economico di 400.000 euro e circa 3.000 pernottamenti.
Il tema della Conferenza è 'Impact Assessment in the Digital Era'; si tratta di un tema di forte attualità e tratterà, in particolare, gli aspetti d’integrazione tra ambiente e tecnologia, tra sostenibilità e nuovi media nelle città del futuro.
L’evento assume particolare importanza nel nostro Paese, impegnato in un percorso di progressiva digitalizzazione nella pubblica amministrazione e nei servizi al cittadino ( Smart City). Il Board mondiale della IAIA (International Association for Impact Assessment) ha selezionato il nostro Paese, ed è la prima volta in 35 anni, grazie ai risultati ottenuti in Italia su questo nuovo fronte di interazione tra ambiente, sostenibilità e social media, con il progetto Qcumber (www.q-cumber.org), selezionato come una delle 100 migliori idee al mondo agli start-up games delle Olimpiadi di Londra 2012.
L'evento, che si terrà negli spazi del polo congressuale di Firenze Fiera, è stato acquisito anche grazie al supporto che Firenze Convention Bureau ha offerto ad IAIA Italia, sezione italiana di IAIA che dal 2006 promuove e diffonde strategie e metodologie per la pianificazione della sostenibilità nel nostro Paese.
Grazie all’impegno di Firenze Convention Bureau, Firenze Fiera e dei partner locali, l'evento produrrà un fatturato totale di circa 900.000 euro, un impatto economico di 400.000 euro e circa 3.000 pernottamenti.
La novità di quest’anno è data dall’organizzazione, all’interno del programma internazionale, di uno specifico evento nazionale in cui vi sarà il coinvolgimento diretto del territorio: cittadini, sindaci, associazioni, professionisti e realtà produttive potranno partecipare attivamente, portando la loro esperienza di attori impegnati in prima linea nel gestire le criticità ambientali e sociali; gli amministratori e sindaci italiani verranno inoltre coinvolti in una discussione aperta con i principali player tecnologici rispetto alle opportunità date dai nuovi sistemi di digitalizzazione.


