Mice
Friuli Venezia Giulia, quando il territorio comunica il pubblico risponde
Grazie al progetto di comunicazione globale messo a punto da RTI Mediaedge:cia, risultati eccellenti di pubblico e riconoscimenti univoci dalla stampa fanno trionfare la Regione alla Bit 2009.
Agli Amministratori del Territorio il plauso per la capacità di comunicare ai visitatori le proprie eccellenze in un contesto assolutamente reale, sapientemente riprodotto nell’area espositiva, come ha sottolineato il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega al Turismo Michela Vittoria Brambilla al Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo e al Vice Presidente Luca Ciriani e al Direttore di Turismo FVG Andrea di Giovanni, in occasione della sua visita allo stand.
In RTI Mediaedge:cia converge la professionalità di tre agenzie milanesi di comprovata esperienza quali: Mediaedge:cia, Omnia.com e The Box. Quest’ultima, di cui Giannoccaro è amministratore delegato, specializzata nell’ideazione e realizzazione di progetti ad alto impatto strategico, ha maturato una specifica sensibilità nell’interpretazione del territorio Friuli Venezia Giulia per avere creato, da subito, con Turismo FVG, Enti Locali e Consorzi un gruppo di lavoro interattivo, coeso e determinato a portare la Regione verso mete di sviluppo ambiziose, ma possibili, percorrendo una strategia di comunicazione innovativa che oggi porta un risultato indiscutibile.
Per Lorenzo Giannoccaro, questa strategia è vincente, perché è stata data voce al territorio e alle sue persone, affinché trasmettano ai visitatori non solo informazioni turistiche, ma anche le sensazioni che l’atmosfera del territorio realmente comunica. L’interpretazione dello spazio fieristico non più come esposizione statica, bensì come momento di comunicazione attiva e interattiva è stata inizialmente coraggiosa. Le eccellenze, le tradizioni eno- gastronomiche, i prodotti, l’offerta turistica colloquiano con il visitatore non solo attraverso depliant colorati, ma sviluppando suggestioni ed emozioni vere, contestualizzate non in un allestimento gratuitamente creativo, ma nella riproduzione fedele di spaccati del territorio che permettono di immergersi nella realtà e vivere quindi già una prima esperienza della destinazione.
Il claim “Ospiti di gente unica” rappresenta un esempio efficace di comunicazione innovativa e suggestiva, declinata con coerenza anche nella creatività per la spettacolarizzazione dell’offerta turistica, dei servizi e dei prodotti, affinché susciti emozione mentre informa ed intrattiene. Ne è esempio eclatante lo stupefacente MB339 - aereo della Pattuglia Acrobatica Nazionale – messo a disposizione per la gioia del pubblico che noncurante delle lunghe code, può salire a bordo e sedersi ai comandi del velivolo, apprendendo dai piloti delle Frecce Tricolore i segreti dell'aereo.
Sempre Giannoccaro sottolinea come nel progetto globale ogni attività ed azione debbano avere logica e personalità rispetto al tema conduttore, l’individuazione ad esempio delle tematiche da sviluppare per le attività di intrattenimento di FVG, viene gestita dal team di comunicazione al pari di un’attività di “team building” a cui partecipa l’agenzia ed il cliente, dove la creatività e l’aderenza al territorio devono trovare perfetto equilibrio, affinché ogni performance risulti emozionale, ma soprattutto vera per il pubblico. Tutto questo poggia su un incessante azione di “storytelling” che nei quattro giorni di evento coinvolge testimonial dei Consorzi, personaggi famosi del mondo della cultura, dell’arte, dello sport, dello spettacolo, della moda, le persone uniche del territorio, tutti chiamati a testimoniare i valori della terra.
Altro tassello del complesso mosaico di comunicazione elaborato dal pool di professionisti RTI Mediaedge:cia, è la definizione di importanti partneship e di azioni di co-marketing con le aziende della Regione, a supporto del valore territoriale nei confronti dell’offerta turistica. Il gruppo di lavoro non ha operato limitando gli obiettivi del progetto alla realizzazione dell’evento fieristico, ma ponendosi mete di più ampio respiro orientate al consolidamento dell’immagine della Regione sul territorio nazionale e all’estero, al rafforzamento nei confronti dei competitor, all’accrescimento del business e l’apertura a nuovi mercati.

